Foto di Fabiana Lo Coco
Consumare una ricca e sana colazione è molto importante per iniziare al meglio la propria giornata. Probabilmente avrete sentito questa frase diverse volte, anche se poi non le avete dato molto ascolto. E i motivi sono sempre gli stessi. Al mattino si ha veramente poco tempo e non si ha certo voglia di mettersi a cucinare da appena svegli. Sin da quando eravamo piccoli, siamo stati abituati a vedere i nostri genitori prepararci sempre le stesse cose: latte con i biscotti, e pure velocemente che poi si doveva andare a scuola. Crescendo non abbiamo certo perso quell’abitudine. Sottovalutando la grande importanza che invece ha la colazione, la quale dovrebbe essere sempre il pasto principale e più importante della nostra giornata. Pensate che secondo i nutrizionisti dovrebbe apportare almeno il 15% delle kcal quotidiane.
Perché la colazione è importante
Tra i vari motivi per cui consumare una buona colazione sia fondamentale, vi è indubbiamente una corretta e sana alimentazione. È infatti stato provato che chi decide di non farla, mangerà molto di più nell’arco della giornata. Viceversa, chi la consuma con regolarità non solo arriverà all’ora del pranzo con le giuste energie, ma sarà molto più concentrato durante la mattinata. Inoltre la presenza di una corretta colazione ha il potere di velocizzare il metabolismo.
Da un punto di vista meno scientifico e più personale, bisogna riconoscere che consumare una ricca e sana colazione fa realmente bene all’umore. Basta provare per credere. Cosa c’è di più importante di prendersi cura di se stessi? Ricordiamoci che la nostra salute è il bene più prezioso che abbiamo e sta a noi non trascurarla. Cerchiamo quindi di trovare del tempo per fermarci a goderci il primo pasto della giornata. Sarà sufficiente puntare la sveglia qualche minuto prima. Oppure decidere addirittura di prepararla la sera precedente, in modo tale da ottimizzare i nostri tempi.
Alcune idee golose
Preparare una colazione gustosa e sana può essere addirittura divertente. Al contrario di quel che si possa immaginare, ci sono davvero molte ricette che possono essere consumate. Ciò che più conta è che per ognuna di esse ci siano una fonte di grassi, una di proteine e una di carboidrati. E naturalmente non dimenticate di bere almeno un bicchiere di acqua.
Un esempio valido possono essere i pancake accompagnati da yogurt, la frutta che più vi piace e del miele oppure scaglie di cioccolato fondente.
Foto di Fabiana Lo Coco
Un’altra idea che vi voglio suggerire è quella di immergere nel latte delle fette biscottate cosparse con la vostra marmellata preferita e sovrapporle l’una sull’altra. Versate ora dello yogurt, aggiungete sopra del cacao amaro e se volete qualche pezzettino di frutta. Ricordate che anche l’occhio vuole la sua parte!
Fonte foto: Fabiana Lo Coco
Se invece preferite le colazioni salate, nessuno problema. Pane tostato condito con avocado e pomodorini, da consumare con un buon cappuccino.
Come vedete le ricette per una ricca colazione non mancano di certo. Potete sbizzarrirvi e sperimentare, decidendo perché no, anche di cambiare ogni giorno. In questo modo sarà anche più stimolante e meno noioso. Vi raccomando solo di non fare diete fai-da-te, ma di preferire sempre rivolgervi ad un professionista.
Buona colazione!
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.