Il barbecue perfetto: consigli su come farlo al meglio

Il barbecue perfetto: consigli su come farlo al meglio


L’estate è imminente e ognuno di noi, dopo un periodo molto stressante, sta pensando a come trascorrere al meglio un periodo di relax, senza impegni lavorativi. Purtroppo, c’è anche chi non riuscirà a dedicare molto tempo alle vacanze e sarà costretto a stare a casa. Una valida alternativa alle vacanze fuori casa è sicuramente quella di dedicare il proprio tempo al barbecue, antica usanza americana che ha di fatto “preso piede” da qualche anno anche in Italia. Procurare un barbecue, da installare a casa o in giardino, è comunque un’operazione molto semplice e poco costosa.

Il barbecue perfetto

Sono molti gli amanti del barbecue e ogni giorno nasce sempre qualche nuova associazione che si dedica a questa arte prettamente culinaria per cimentarsi nel barbecue perfetto. Prima di cominciare è utile sapere, per chi è alle prime armi, che il barbecue può essere a gas (o elettrico) oppure a carbone e legna. Il modello elettrico è adatto per casa e balconi, mentre il secondo modello è adatto per spazi aperti e giardini.

Per preparare il barbecue perfetto sarà necessario dotarsi dei seguenti oggetti:

  • Pinze da barbecue
  • Spiedini in legno
  • Vassoi in acciaio
  • Pennello per spalmare

Dopo aver procurato questi attrezzi bisognerà accendere il barbecue (con carbonella o legna, entrambi facilmente reperibili in commercio), aspettare che la fiamma non sia troppo alta o troppo bassa (questi accorgimenti sono validi per il barbecue a carbone e legna) e adagiare con cura la carne, già lavorata in precedenza con le spezie, e procedere alla cottura che verrà scelta in base ai propri gusti.

Consigli e ricette per tutti

Fare il barbecue non è semplice, ma non è nemmeno così difficile se verranno seguite alcuni consigli fondamentali. Il primo su tutti è quello di insaporire la carne prima di adagiarla sul fuoco: in pratica bisognerà effettuare una vera e propria marinatura a base di olio evo, sale e insaporitore per carni, lasciare riposare per quindici minuti circa e cuocere a piacere. La cottura consigliata è sempre quella media, non troppo cotta e non troppo cruda.

Una ricetta pratica, gustosa e veloce è quella di scegliere una tipologia di carne, farla a cubetti, infilzarla negli spiedini, procedere alla marinatura e adagiarli sul fuoco per qualche minuto. In Abruzzo questa ricetta appena descritta da vita ai cosiddetti “arrosticini” e sono davvero deliziosi.

Il barbecue è una di quelle operazioni da fare con assoluta passione per la cucina e per la vita all’aperto, nonostante si possa fare anche in casa ma con risultati più scarsi. Il barbecue, a volte, è una vera e propria arte da materializzare con efficienza e tanta passione, cosi che, alla fine, i risultati saranno fantastici in compagnia di amici e parenti.