Sarà la Cina ad inaugurare, a lei l’onore dell’anteprima, la 37esima edizione della fiera internazionale dell’Ortofrutta Macfrut, in programma a Rimini dal 7 al 9 settembre prossimi.
Il China Day, questo il nome della proposta di lunedì 6 settembre sulla piattaforma macfrutdigital.com, vedrà la partecipazione di oltre 100 aziende del gigante asiatico e di numerose realtà internazionali pronte a proporre i loro prodotti e servizi ai referenti dei mercati orientali. Tutti gli stand saranno visibili in tre lingue: italiano, inglese, cinese.
L’adesione cinese al China Day si contraddistingue per quattro aspetti di particolare rilievo: quello numerico, con una quota in forte crescita rispetto alle 87 imprese della prima edizione; quello inerente la qualità, grazie alla selezione delle sole imprese premium da parte del corrispondente Ministero dell’Agricoltura; quello relativo alla maggior quantità di ortofrutticoli esposti e, al momento è soltanto un’ipotesi, l’adesione in presenza a Macfrut qualora la situazione sanitaria risultasse sotto controllo.
L’appuntamento 2021 del Macfrut si connoterà a tutti gli effetti come una “special edition” e non un semplice spostamento di data (in precedenza si lavorava dal 4 al 6 maggio). E negli stessi giorni si svolgerà pure Fieravicola, format dedicato alle attività avicunicole.
Riflettori puntati altresì sui tanti focus. A partire dalla Sardegna, regione partner, caratterizzata dalle varietà agricole d’eccellenza quali il Carciofo spinoso Dop e lo Zafferano Dop.
Un altro evento verterà invece sulle filiere dei biostimolanti e del biocontrollo. A ruota l’Italian Retailer Business Lounge, un’area esclusiva riservata alla Gdo e ai distributori italiani per incontri mirati con gli espositori.
E, non ultima in ordine d’importanza, la quarta volta di International Asparagus Days, organizzato in contemporanea a Macfrut. Qui si concentrerà l’attenzione della filiera dell’asparago grazie ad una parte “in vetrina”, in grado d’accogliere gli imprenditori specializzati, e una parte convegnistica mirata agli aggiornamenti del settore. Infine, luci accese sui B2B Meeting Agenda.
Renzo Piraccini, presidente Macfrut, non nasconde la sua soddisfazione e ribadisce il valore dell’evento. “Ancora una volta ci facciamo pionieri di un progetto innovativo che guarda al futuro. C’è tanta voglia di ritrovarsi di persona, di assaporare quel contatto umano che da troppo tempo ci manca. Allo stesso tempo c’è il realismo di una situazione che ha profondamente cambiato il nostro modo di vedere le cose. Macfrut special edition risponde a entrambe le esigenze: presenza fisica e opportunità del digitale”.