Negli ultimi giorni è nata una nuova partnership, quella tra Solania e l’Associazione Mani d’oro, un sodalizio che durerà per tutto il biennio 2021/2022.
Solania, azienda leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione del pomodoro San Marzano, nasce nel 1993 grazie a Giuseppe Napoletano e, ad oggi, vanta due stabilimenti nel cuore dell’Agro Sarnese Nocerino dedicati alla lavorazione del pomodoro ed un terzo stabilimento dedicato alla lavorazione dei prodotti agroalimentari sott’olio e sott’aceto, ma anche sughi pronti e pesti, con il brand Itaorto.
Dall’altro fronte c’è l’Associazione Mani d’Oro, nata nel 2015 ad Acerra, in provincia di Napoli, da un’idea di Attilio Albachiara, con l’intento di promuovere e tutelare tutto il mondo della pizza napoletana S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita). Ad oggi conta più di 140 associati in tutto il mondo e, grazie a Mani d’Oro, è nato anche il Trofeo Pulcinella, una competizione internazionale importantissima per tutti i pizzaioli che vogliono dimostrare le loro doti.
Riferendosi proprio alla partnership neonata, Giuseppe Napoletano dice: “L’obiettivo del sodalizio è creare una vera sinergia tra la nostra azienda, da sempre al fianco dei protagonisti dell’arte bianca, e l’Associazione Mani D’Oro per offrire una formazione a 360° a tutti gli affiliati e ai futuri studenti della scuola con l’intendo di valorizzare un prodotto di punta che qualifica un territorio ed è identificativo di una tradizione secolare, il Pomodoro San Marzano, affinché si educhi ad un uso consapevole e sapiente della materia prima”.
Felice dell’accordo anche Attilio Albachiara, che aggiunge: “L’Associazione Mani d’Oro si occupa di selezionare con estrema cura i prodotti da utilizzare per la realizzazione della pizza. Particolare attenzione è data alla scelta del pomodoro, ingrediente fondamentale: avere un partner come Solania leader nella produzione del pomodoro San Marzano D.O.P rappresenta un elemento qualificante della proposta che offriamo ai nostri pizzaioli associati e ai futuri pizzaioli della scuola che sceglieranno i nostri corsi di formazione. L’obiettivo, grazie alla nostra struttura di Striano (NA), è quello di insegnare non solo l’arte della pizza ma anche a trattare le materie prime, a conoscerle e a saperle usare con competenza”.
Non possiamo che essere felici anche noi quando si creano queste sinergie tra eccellenze, sperando che siano sempre di più e sempre più longeve.