Cantina La Barbera nasce nel 1999 per volontà di Alberto Turco (scomparso prematuramente nel 2018); nel 2012 gli si affiancano i suoi due amici, l’ingegnere Antonio Pizzo e l’avvocato Alfonso Maria Avitabile, e si apre un nuovo capitolo della storia del locale partenopeo.
Si tratta di uno di quei posti dove ci si sente a casa sin dal primo momento. Atmosfera rilassante, con un giardino dove è possibile cenare al chiaro di luna, sale spettacolari ed una cantina degna di nota. Se il posto è eccezionale, lo è altrettanto la cucina. Gli chef Igor Margotti e Fabiana Ferrucci navigano sulla stessa lunghezza d’onda, creando dei piatti unici e dal gusto delicato. Sebbene il punto di forza continui ad essere la carne alla brace con tagli pregiati, nei piatti degli chef si dà spazio anche a tagli di carne meno nobili, ma non per questo meno gustosi.
Qualche giorno fa siamo stati ospiti del ristorante per la presentazione dei nuovi piatti estivi, pensati ad hoc per questo periodo. Tra questi la Cheesecake con tartare di diaframma tarallo e birra, lo Spaghettone cold alla caprese in 2d e crumble di pane panko al profumo di limone ed il Carpaccio di bufala affumicato a freddo, burratina gel di pomodoro, crunch di fresella napoletana. Anche i dolci sono stati davvero squisiti: la Dacquoise e mousse al tiramisù e il Semifreddo elegance alla mandorla e gelée di frutti di bosco sono un’esplosione di sapori e profumi.
Piatti dal sapore estivo, freschi e appetitosi, accompagnati dai cocktail di Francesco Esposito, che ha ideato una cocktail list per Cantina La Barbera. Tra i suoi cocktail di punta l’Isla Kula e il Dalì, che hanno conquistato il cuore dei partecipanti alla serata.
Tutto studiato nei minimi particolari per garantire ai commensali una cena leggera, ma allo stesso tempo deliziosa. Restano ovviamente in carta alcuni classici del ristorante, come gli Involtini siciliani e gli Ziti alla genovese. Inoltre è possibile degustare ottimi formaggi, accompagnati da una carta dei vini, realizzata dal sommelier e degustatore Ais Steffen Wagner, che conta circa 200 referenze solo nazionali.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.