Fonte foto: mezzokilo.it
Come tutti sappiamo il panettone è uno dei dolci natalizi più amati e quindi perché non stabilire il migliore? Anche se, ad onor del vero, è diventato sempre più complicato riuscire a decretare un vincitore assoluto. Sono infatti diversi i concorsi dedicati a quello che è il dolce di Natale per eccellenza e centinaia i partecipanti per ognuno di loro.
Bisogna per altro dare un grande merito a tali concorsi, i quali hanno posto grande importanza al panettone artigianale. Proprio per questo, ormai, il Re dei dolci natalizi (che si contende il trono insieme all’altrettanto amato Pandoro, s’intende) ha raggiunto un’importanza economica davvero importante. Si parla, in media, di 26 € al kg.
Fonte foto: roma.com
I concorsi più importanti
Come già detto, sono molteplici i concorsi dedicati a questo dolce. Tra i più rinomati abbiamo “Re Panettone”, il quale ha luogo sia a Milano che a Napoli. “Mole di Panettoni”, come ci suggerisce il nome, si svolge invece a Torino. Tornando poi in città meneghina abbiamo il “Panettone Day”, il cui vincitore quest’anno è stato decretato da una giuria guidata da Iginio Massari. In Puglia esiste invece il “Mastro Panettone” che ha luogo a Bari. Ma non solo. Ci sono anche concorsi che si spingono per oltre i confini italiani. Uno tra questi è senza dubbio “La coppa del mondo del Panettone” la quale ha luogo in Svizzera ogni due anni.
La classifica dei migliori
A questo punto vi starete giustamente domandando quale sia la risposta alla domanda che avete letto all’inizio di questo articolo. La verità è che decretare un vincitore assoluto è pressoché impossibile. Indubbiamente per gli amanti del panettone artigianale c’è una lista completa di tutti i vincitori dei vari concorsi.
- “Panettone Day 2021”, categoria Cioccolato Ruby: Alessandro Luccero;
- “Panettone Day 2021”, categoria tradizionale: Alessio Rannisi;
- “Panettone Day 2021”, categoria miglior panettone creativo: Domenico Napoleone;
- “Panettone World Championship 2021”: Salvatore De Riso;
- “Re Panettone 2021”: Achille Zoia;
- “Re Panettone 2021”, categoria dolce lievito artigianale innovativo: Helga Liberto;
- “Tenzone di Panettone”: Riccardo Tavella;
- “Coppa del mondo del Panettone Tradizionale”: Salvatore Tortora;
- “Miglior Panettone d’autore”: Daniele Scarpa;
- “Mastro Panettone 2021”: Francesco Fiore.
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.