Fonte foto: vinitaly.com/it
L’edizione 2021 era prevista dal 20 al 23 giugno, ma a causa del Covid, tutto è slittato ad aprile 2022, ricordando che purtroppo neanche nel 2020 si è potuta svolgere la fiera, anno del lockdown.
Vinitaly si sviluppa in ben quattro giorni in cui ci saranno grandi eventi, eleganti degustazioni e assaggi tecnici, focus sui mercati nazionali ed internazionali e finalmente l’opportunità di poter riunire in un solo luogo tutti i tecnici del settore che potranno scambiarsi informazioni e novità sul meraviglioso mondo del vino.
Sarà possibile anche scaricare l’App Vinitaly per avere la possibilità di guidare la tua visita in fiera più facilmente e consultare il catalogo degli espositori, programmare gli eventi previsti e scattare foto per condividerle sui social.
Questa edizione di Vinitaly è aperta esclusivamente agli operatori specializzati come grossisti, rivenditori, sommelier, enotecnici, produttori di vino e olio, stampa specializzata, gestori di hotel e ristoratori, purchè tutti maggiorenni con registrazione obbligatoria.
Le sei aree tematiche di quest’anno sono:
- VINITALY BIO – Area riservata al vino biologico certificato, prodotto in Italia e all’estero, con sessioni di degustazione guidate e un’enoteca bio.
- INTERNATIONAL WINE HALL – Area dedicata alla produzione internazionale con numerose degustazioni guidate alla scoperta di vini e distillati provenienti da tutto il mondo.
- VINITALY TASTING – Evento-degustazione in collaborazione con il giornalista Daniele Cernilli, dedicato a buyer e operatori del canale Ho.re.ca.
- VINITALY DESIGN – Presentazione di nuovi accessori e oggettistica per ristorazione e sommellerie esposti in un’area di 12mila metri quadrati.
- MICRO MEGA WINES – Nuova iniziativa di Vinitaly 2022 dedicata alle aziende con piccole produzioni, vitigni autoctoni, aziende eroiche che rischiano l’abbandono e i loro prodotti di alta qualità. Sarà curato da Ian D’Agata celebre wine writer e divulgatore della conoscenza dei vini italiani nel mondo.
- ENOLITECH – Area impegnata alla filiera tecnologica applicata alla gestione in campo, alla vitivinicoltura, all’olivicoltura e alla cantina, attraverso l’utilizzo dell’agricolta 4.0.
Sarà possibile visitare la fiera da domenica a martedì dalle ore 9.30 alle 18.00 con ultimo ingresso alle alle 17.00, mentre mercoledì l’ingresso è consentito fino alle 16.00. Per informazioni è possibile telefonare al numero 045 9691220 o visitare il sito internet ufficila della fiera.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.