Prendi i sassi di Matera, i più famosi in tutta Italia. Aggiungici un po’ di divanetti e cuscini sparsi qua e là con candele ad adornare il tutto. Lascia libero sfogo ai due padroni di casa, Andrea e Paolo, e dal tutto potrà nascere solo una cosa: lo Zipa Cafè! Un cocktail bar nato a cavallo del secondo lockdown con la prospettiva di fare vivere la “Madonna dell’Idris” al turista, con un’aria totalmente nuova. Ed è così che si sdogana tra i più livelli di tale porzione di Sassi, il locale dei due ragazzi materani. Colori in pieno stile vintage e che richiamano il centro storico, candele, lanterne, cordialità.
Dal terrazzino posto al di sotto dell’ingresso del locale, vi è una vista mozzafiato da cui poter rimirare i sassi in tutto il loro splendore, sentendosi al centro degli stessi, vista l’ubicazione della Madonna simbolo di quell’innalzamento. Cocktail costruiti con materiali selezionati e ricercati, una vasta gamma di vini proveniente da tutto il mondo, con sapori che sposano la storia che traspare da ogni singola pietra presente.
Marco Cantatore, colui che ha curato per l’appunto la drink list di questo eccelso locale, che promette di stupire, scrive così su Instagram:
“Good vibes only. È lo slogan che troverete scritto con un rossetto su un piccolo specchio appeso dietro il bancone di @zipacafematera. E sono proprio queste vibrazioni che hanno guidato il percorso che abbiamo fatto assieme. Un percorso veloce, pieno di insidie e di dubbi che alla fine però, spero, produrrà grandissimi risultati. Un american bar che si adatta al sasso e non il contrario, che rispecchia a pieno la bellezza e la misticitá della città di Matera. Due ragazzi fantastici, due amici amorevoli con un’innata vena ospitale (hospitality per i nerd di settore) quali sono Paolo e Andrea. Vi ringrazio per l’opportunità che mi avete dato, per avermi permesso di accompagnarvi e guidarvi in questo pazzo, bellissimo, passionale e ambiguo mondo del bar. Che sia un’estate piena di sorrisi, persone, amore, abbracci ed emozioni. In pieno stile Zipa, come direbbe Andrea. In bocca al lupo alla nostra Daniela che avrà il compito di distribuire esperienze attraverso i “liquidi” in tutte le loro forme. Un augurio a voi e a tutti gli imprenditori del settore dopo un anno a dir poco bizzarro e altalenante. Che sia solo una spinta verso il successo. Per il resto ragazzi miei è arrivato il momento di ballare e di mettere l c*******n sop o bancon. Ci vediamo presto. With love, Marco Cantatore”.
Lo Zipa, guidato infine dalla splendida Daniela, che danza allegramente dietro il bancone a suon di cocktail e aperitivi. Da oggi, chiunque vuol visitare il centro storico materano avrà un motivo in più: lo ZipaCafeMatera. Good Only Vibes.