Fonte foto: chicadvisor.com
Chi non ha mai guardato una modella curvy ed aver immediatamente pensato alla Venere di Botticelli?
Il morbido piace, un seno prosperoso e i fianchi abbondanti, la bellezza del corpo scultoreo, archetipi femminili, sono prerogative necessarie per essere considerate curvy, al di là della taglia che va dalla 46 in su.
Curvy non è questione di taglia
Il termine curvy è un neologismo che sta ad indicare una donna formosa che si sente a proprio agio con la forma del suo corpo.
Le curve di oggi sono le maggiorate di un tempo, oggi le attualissime Elisa D’Ospina, Ashley Graham, Candice Huffine.
Cosa ci insegnano le modelle curvy?
Fonte foto: Womoms.com via Pinterest
A non lasciarci spaventare dai dettami della moda e dalla società che ci vuole tutte uguali, promuovendo l’omologazione.
Eleganti e giunoniche sex symbol, le modelle curvy ci ricordano che le curve ad ogni età possono essere portate con grande eleganza ma con un unico accorgimento: amarsi, amare la propria fisicità e mettere in primis il benessere fisico. Sport, yoga e cibi sani, come Ashley Graham insegna, senza fissarsi sul risultato però, che sia chiaro.
Fonte foto: notizie.it
Così come non è giusto promuovere la magrezza eccessiva, allo stesso modo non è salutare promuovere l’obesità e la sregolatezza, puntiamo invece tutto sull’amor proprio e a valorizzare la nostra unicità.
Come valorizzare un corpo curvy
La maggiore difficoltà è quella di mettere in evidenza i punti giusti e minimizzare i punti critici che ci rendono eccessive o peggio, con l’outfit sbagliato, da rischiare la volgarità. Impariamo a prenderci cura di noi e valorizzarci.
Quali regole da seguire?
Consapevolezza. Prendiamo consapevolezza del nostro corpo, guardiamo le nostre forme con fierezza e cerchiamo di capire quali sono i nostri punti critici e quelli forti.
Moderazione: Negli outfit cerchiamo alleati all’eleganza, non alla volgarità e allora impariamo a moderare. Questa regola dovrebbe valere per ogni donna, ma per noi ancora di più.
Verticalità: prediligere lo scollo a V se si ha un seno abbondante, wrap dress o abito a portafoglio, abiti color block o con cuciture verticali che sfinano la figura, scarpe nude per dare continuità alla gamba e tessuti matt e non lucidi perché tenderebbero ad allargare la figura.
Unicità. Noi non seguiamo la tendenza del momento, prendiamo spunto dalla tendenza e la rielaboriamo. Non tutto ci valorizza e allora facciamo attenzione alle tendenze che a volte sono vere e proprie trappole e ricordiamoci che siamo uniche.
Giornalista | Imprenditrice | Style Coach
www.mariannabonavolonta.com
www.chicadvisor.com