dissing

5 dissing memorabili nella storia della musica


Sarebbe bello dire che la musica è solo una forma d’arte, ma non è così visto che spesso si tramuta in palcoscenico di rivalità tra star dalla forte personalità. 

Alcune liti sono entrate nella storia, influenzando non solo le carriere degli artisti coinvolti ma anche la cultura popolare. Qui proponiamo i 5 dissing più noti della storia musicale, un tuffo nel passato che arriva fino a oggi.

Oasis vs Blur: La Guerra del Britpop (1995)

La rivalità tra Oasis e Blur ha fatto storia tanto da guadagnarsi un nome: La Battaglia del Britpop. Quest’ultima si è consumata nel bel mezzo degli anni ‘90 e raggiunge il suo apice il 14 agosto 1995,  giorno in cui entrambe le band decidono di pubblicare i loro singoli, Roll With It degli Oasis e Country House dei Blur. 

Inutile dire che l’evento ha trasformando una sfida musicale in un evento di proporzioni nazionali per la Gran Bretagna. La competizione ha acceso un dibattito che ancora oggi divide fan e critica. Vi dicono niente Beatles e Rolling Stones?

oasis

Oasis - Fonte Instagram @oasis

Justin Timberlake vs Britney Spears: icone pop a confronto (2002)

Justin Timberlake e Britney Spears ci hanno fatto sognare: i fidanzatini d’America, la coppia perfetta che ha condiviso la vita e il palco (in molte occasioni, ndr) tra il ‘99 e il 2002. 

Anche le favole più belle finiscono e dopo un presunto tradimento consumato dalla reginetta del pop, il leader degli NSYNC rompe con lei e pubblica subito dopo una canzone dal chiaro riferimento all’ex, Cry Me a River. Va bene avere il cuore spezzato, ma la canzone è stata rilasciata col solo scopo di ferire e infangare il nome della Spears visto che videoclip ufficiale mostra una sosia della pop star

Nonostante Timberlake abbia continuato negli anni a indirizzarle frecciatine al vetriolo, Britney non ha mai risposto direttamente. Solo l’anno scorso la cantante ha deciso di dire la sua pubblicando tutti i retroscena della sua carriera e vita privata nel libro The Woman In Me, dove Justin proprio non fa una bella figura. La vendetta, si sa, è un piatto che va servito freddo.

Mariah Carey vs Eminem: accuse tra una canzone e l’altra (2001-2009)

La disputa tra Mariah Carey ed Eminem ha origini molto lontane ed è durata parecchi anni. Tutto inizia quando il rapper cita la Carey nella canzone Superman del 2002, suggerendo una relazione tra i due. La risposta di Mariah non si è fatta attendere e subito dopo pubblica la canzone Clown, che molti hanno ragione di credere sia indirizzata a Eminem. 

Non è finita qui, però: la faida continua fino al 2009, quando Eminem rilascia The Warning, una risposta diretta a Obsessed di Carey, canzone dove lei nega qualsiasi coinvolgimento amoroso con il rapper, frutto solo della sua fantasia. Il videoclip ufficiale, inoltre, è molto esplicito e non lascia alcun dubbio sul destinatario del testo. Ma voi ce lo vedete Eminem come stalker?

mariah carey

Mariah Carey - Fonte Instagram @mariahcarey

Taylor Swift vs Kanye West: quel momento imbarazzante ai VMA (2009)

La rivalità tra Taylor Swift e Kanye West nasce ai VMA del 2009 ed entra di diritto nella classifica dei momenti più imbarazzanti dello show. Taylor Swift vince il premio della categoria Best Video e questo al rapper non va proprio giù, quindi eccolo che sale sul palco nel bel mezzo del discorso di ringraziamento della Swift per prendere le parti dell’allora amica Beyoncé

Taylor, sono davvero felice per te, ma Beyoncé ha in gara uno dei migliori video di tutti i tempi!”, queste le parole di West che irrompe sul palco dei VMA 2009, strappando il microfono da mano a una Taylor Swift in evidente difficoltà. 

L’evento ha scatenato una serie di reazioni (e canzoni, ndr) a catena che si sono successe nel corso degli anni con Swift che pubblica testi come Innocent (2010) e Look What You Made Me Do (2017), mentre West continua a trattare il tema nei suoi album.

Fedez vs Tony Effe: nessuno tocchi la famiglia (2024)

La faida tra Fedez e Tony Effe non è nuova ai social, visto che già nel 2017 tra i due non scorreva buon sangue a causa di alcune critiche di Fedez alla scena trap italiana. 

Il peggio accade quando quest’anno, sulla scia del divorzio più chiacchierato d’Italia, ovvero quello tra Chiara Ferragni e Fedez, Tony Effe decide di pubblicare un pezzo intitolato Chiara. È proprio qui che il trapper svela retroscena di conversazioni tra lui e la Ferragni, atte a danneggiare l’ex marito. 

Lo scontro si consuma tutto sui canali social, dove la risposta di Fedez non si fa attendere. La cosa peggiore è che di mezzo ci sono finiti anche i figli dell’ex coppia di influencer. Per questo motivo anche la Ferragni entra nella discussione chiedendo tramite storie Instagram di non essere tirata in causa in certe querelle imbandite a scopo di visibilità a scapito dei suoi figli.

Dall’America all’Italia, passando per la Gran Bretagna, questi episodi di dissing hanno contribuito a definire il panorama musicale e culturale internazionale, donando momenti che mai andranno nel dimenticatoio e dimostrando come anche la rivalità possa accendere la miccia della creatività (quando non scade nel trash più totale, ndr).