Il 20 maggio Al Bano compie 80 anni e come festeggiarli se non con un grandioso concerto nella splendida cornice dell’Arena di Verona? Il concerto sarà il 18 e si intitola proprio Al Bano 4 volte 20 forse ad indicare che il leone di Cellino San Marco si sente ancora l’energia dei 20 anni nel cuore.
Fonte foto: lagazzetta del mezzogiorno.it
Una carriera lunga una vita
Mamma Jolanda e papà Carmelo lo avrebbero voluto maestro ma a 16 anni Al Bano lascia l’istituto magistrale e si trasferisce a Milano per seguire i suoi sogni e diventare un cantante. Risponde ad un annuncio che gli apre le porte del Clan di Celentano ma nel frattempo lavora per il ristorante Al dollaro perché a pancia vuota passa la voglia di cantare. A soli 18 anni firma il suo primo contratto con il nome d’arte di Al Bano e nel 1967 esce con Nel Sole il suo primo successo. La canzone ha un tale impatto sul pubblico da farlo partecipare alla tournèe italiana dei Rolling Stones e da introdurlo nel mondo del cinema, categoria Musicarelli.
Fonte foto: cdandlp.com
La famiglia
Da uomo del sud Al Bano ha sempre ritenuta importante la famiglia. E’ proprio durante le riprese del film Nel Sole che conosce Romina Power con la quale si sposa nel 1970. Dal loro matimonio nascono quattro figli: Ylenia, Yaris, Cristèl e Romina Jr. Jolanda. Per oltre vent’anni la coppia Al Bano e Romina sarà tale sia nella vita che sui palcoscenici riscuotendo un successo di pubblico enorme anche all’estero. Le cose inizieranno a cambiare dopo la scomparsa della figlia Ylenia durante un soggiorno a New Orleans a cavallo tra il 1993 e il 1994. Romina canterà col marito fino al 1997 poi abbandonerà le scene. Lui invece cercherà in nuove sfide musicali la forza per superare il grande dolore per la scomparsa della figlia. Nel 1999 si separeranno.
Fonte foto: novella2000.it
Musica cinema e non solo
Dopo tanti successi in coppia con la moglie Al Bano cambia stile. Da solo può affrontare un tipo di musica più adatta alla sua potenza vocale. Nel disco Concerto Classico si cimenta in un repertorio da tenore con brani di Tschaikowsky, Verdi, Donizetti, Puccini, Offenbach, Chopin, Beethoven, Gounod e Bach. Approderà anche al piccolo schermo dove condurrà trasmissioni importanti. Parteciperà anche ad alcuni reality con alterne vicende.
Dopo la separazione da Romina, Al Bano ha una lunga e altalenante relazione con Loredana Lecciso, dalla quale ha altri due figli Jasmine e Albano Jr., che si conclude nel 2018.
Fonte foto: tuttonotizie.eu
Due grandi paure
Nel 2016 l’artista viene colpito da un doppio infarto. Al Bano non ha rinunciato, però, a partecipare a Sanremo 2017 con la canzone Di rose e di spine, a mio giudizio una delle sue più belle se non la migliore. Forse ha chiesto troppo alle sue forze fatto sta che il mese successivo, tornando da un concerto tenuto nelle Marche viene colpito da una lieve ischemia cerebrale che lo costringe nuovamente al ricovero in ospedale. Oggi sembra in ottima forma e intenzionato a non risparmiare energie quando si tratta di cantare.
Al Bano – 4 volte 20
In Arena di Verona il 18 maggio il cantante, amatissimo dal pubblico, ha festeggiato i suoi quattro volte vent’anni in compagnia di molti artisti che gli hanno dimostrato il loro affetto duettando con lui. Già al Festival di Sanremo 2023 si sono viste le prove con Massimo Ranieri e Gianni Morandi in uno dei momenti migliori del Festival di quest’anno, sempre a mio modesto avviso. Un antipasto di quello che poi ci ha riservato Al Bano, accompagnato dall’orchestra diretta dal Maestro Alterisio Paoletti, nel ripercorrere gli oltre 50 anni di carriera. Lo show, prodotto da Arcobaleno Tre e AC Production con la collaborazione di DM Produzioni, ha visto la presenza di altri grandissimi nomi della canzone.
Fonte foto: open.online
Di fronte ad una carriera del genere e ad una così forte volontà di mantenersi sulla cresta dell’onda non mi resta che augurare ad Al Bano di trovare tra i doni per il suo compleanno tanta salute e tanta serenità.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.