Buon Compleanno Peppino di Capri

Buon Compleanno Peppino di Capri

Condividi su

fonte foto: lanotiziagiornali.it

È il 27 Luglio 1939, quando nasce sull’isola di Capri, il grande artista Peppino di Capri. La sua è una carriera molto lunga e proficua e ha fatto cantare, ballare e sognare intere generazioni. 

Chi è Giuseppe Faiella 

L’artista nasce in origine come Giuseppe Faiella, soltanto in campo artistico si farà chiamare Peppino di Capri. 

Fin da piccolo è stato abituato alla musica, infatti la sua era una famiglia di musicisti e il padre deteneva un negozio di strumenti musicali. 

Giuseppe inizia fin da subito ad essere attratto dalla musica ed è così che all’età di 4 anni, nel 1943, si esibisce difronte alle truppe americane di stanza sull’isola di Capri, proprio durante la guerra. Come già detto, il piccolo Peppino amava cantare e suonare, infatti a 6 anni inizia a prendere lezioni di pianoforte con un’insegnate tedesca, molto rigida. 

Ma Giuseppe Faiella è sempre stato un rivoluzionario della musica, benché gli piacesse molto lo stile classico, inizia ad esibirsi in alcuni locali notturni, nel “Duo Caprese”, insieme all’amico Ettore Falconieri. Insieme, i due furono i pionieri della musica napoletana degli anni ’50. Inutile dirvi, che quando la sua insegnante venne a scoprire che suonava la batteria, senza concentrarsi sulla musica classica, lo cacciò via.

Buon Compleanno Peppino di Capri

fonte foto: it.wikipedia.org

È così che conosceremo Peppino di Capri e saluteremo Giuseppe Faiella, senza mai dimenticarcene. 

Peppino di Capri e il suo successo

Peppino si lancia sulla musica rock, importata dagli innovativi Stati Uniti. 

Il cantante, ai suoi primi esordi, si esibirà nella sua band, con Falconieri e altri tre suoi amici, insieme si faranno chiamare i Capri Boys, emulando così i gruppi americani e internazionali che si andarono a creare in quel periodo. 

Infatti, proprio in quegli anni, dopo il suo primo successo Malatie, fu colui che aprì i concerti in Italia della famosa band dei The Beatles. 

Buon Compleanno Peppino di Capri

fonte foto: metropolis.web

L’artista partecipò a vari festival, tra cui il Festival della Canzone Napoletana nel 1970 con la canzone Me Chiamme Ammore, ma non finisce qui. Oltre ad aver partecipato per ben 15 volte alla Kermesse della canzone, ha vinto il famoso Festival della Canzone italianaper la prima volta nel ’73 con la celebre canzone Un grande amore e per noi più vinse di nuovo nel 1976 con Non lo faccio più. 

Sempre al passo con i tempi, nel ’82 riadattò i propri pezzi con la nuova scoperta del Juke-Box, rintrepretandoli in chiave moderna. 

Tra le hit che lo hanno reso famoso in tutto il mondo e che noi tutti conosciamo, dobbiamo riconoscere al grande di Capri, Champagne, Roberta e Let’s twist again. 

Facciamo tutti gli auguri a questo mito della musica napoletana e italiana nel mondo! 


Condividi su