Drillionaire, all’anagrafe Diego Vincenzo Vettraino, è un esempio di come, continuando a credere nei propri sogni, si possa raggiungere la vetta del successo. Un po’ come Blanco, dopo un esordio di tutto rispetto nel mondo del calcio l’artista si è dedicato alla sua seconda grande passione, quella della musica, inanellando come producer una collaborazione dietro l’altra insieme ai maggiori cantanti della scena rap e pop della musica italiana.
Oggi Drillionaire si prepara a scalare le classifiche con l’uscita del suo primo album ufficiale, “10”, in cui sfoggia un cast di cantanti eccellente.
L’esordio come calciatore
Il produttore ha compiuto un percorso davvero particolare, facendo il grande salto dal mondo del calcio a quello, non del tutto affine, della musica. Nato a Vizzolo Predabissi, in provincia di Milano, il 26 agosto 1993, ha cominciato presto a giocare nelle giovanili della Pergolettese nel ruolo di trequartista. Ha militato poi nelle file del Siena, finché non è passato come professionista alla Salernitana. Nel 2013, infine, è entrato a far parte della squadra del Trapani ed è approdato in Serie B.
Dopo un infortunio al ginocchio, però, che l’ha costretto a un lungo periodo di riposo, ha riscoperto la propria passione originaria, la musica, imparando da autodidatta a produrre dei pezzi. Così nel 2018, a soli venticinque anni, ha abbandonato il calcio in maniera definitiva e intrapreso una nuova carriera.
La carriera musicale
Pur avendo cominciato a produrre musica relativamente tardi, si può dire che Drillionaire abbia bruciato le tappe, perché nel giro di pochissimi anni ha collezionato delle collaborazioni straordinarie con quasi tutti i più grandi rapper italiani.
Fonte foto: pixabay.com
Con il primo pseudonimo Drillegittimo (da drill, un genere musicale vicino alla trap, e illegittimo) ha iniziato a lavorare con Lazza, firmando come producer le sue canzoni “Cerotti” e “N70”. Questo è stato il momento della svolta, perché da allora in poi Diego, con il nuovo nome di Drillionaire, ha catturato l’attenzione dei più importanti musicisti della scena rap italiana ed è entrato a far parte dell’etichetta BHMG di Sfera Ebbasta.
Suo lo zampino in “J” di Lazza, “Famoso” di Sfera, “Untouchable” di Tony Effe, e in tanti album di successo, nove in tutto. Oggi, l’artista è pronto per la pubblicazione di “10”, il suo primo disco ufficiale.
10
L’album “10”, in uscita il 30 giugno sulle piattaforme digitali per Island Records/Universal Music Italia, si preannuncia un probabile boom, a giudicare dall’incredibile lista di artisti che hanno preso parte alla realizzazione del disco Già il singolo “Bon Ton”, per esempio, schiera una tripletta di Big della nostra musica come Lazza, Blanco e Sfera Ebbasta.
Le meraviglie del disco, ovviamente, non si fermano a questi tre artisti, perché, oltre a loro, Drillionaire ha messo in campo per il suo album d’esordio anche Marracash, Guè, Fabri Fibra, Salmo, Mahmood, Noemi, Tedua, Thasup, Shiva, Anna, Tony Effe, Capo Plaza, Taxi B, Benny Benassi, Rhove, Geolier e Michelangelo.
Il numero dieci ha un significato particolare, per l’artista; oltre a essere il decimo album a cui ha preso parte come produttore, infatti, allude al ruolo che ha ricoperto tante volte quando era un calciatore professionista, quello del numero dieci che costituisce il fantasista di una squadra e il vero creatore di ogni azione di gioco.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.