È ufficiale: il gruppo alternative rock americano The Smashing Pumpkins ha annunciato l’uscita del nuovo album! Il suo nome sarà Atum, pronunciato come autumn, ed è stato presentato tramite una performance sulla piattaforma TikTok che avrebbe rivelato la prima canzone, ossia Beguiled.
A quanto pare, il nome completo del disco sarà Atum: A Rock Opera in Three Acts. Questo perché si tratterà, effettivamente, di un grande lavoro diviso in tre parti. Tra l’altro, conterrà ben 33 brani che verranno presentati ogni settimana, fino a primavera 2023. D’altronde, l’album uscirà il 21 aprile del prossimo anno, dunque saremo perfettamente con i tempi!
Qualcosina in più su Atum
Ciò che sappiamo è che Atum dovrebbe essere il “sequel ideale” dell’album Mellon Collie and the Infinite Sadness, del 1995, e di Machina/Machine of God, del 2000. Come già accennato, il nuovo disco sarà diviso in tre parti, ognuna delle quali conterrà 11 tracce; ognuna di esse avrà una data di uscita specifica.
Infatti, sappiamo che la prima parte sarà totalmente rivelata entro il 15 novembre, mentre la seconda parte vedrà il suo ciclo completarsi per il 31 gennaio. Dunque, la terza e ultima parte vedrà la luce per il 21 aprile, data di uscita dell’intero album. Il “terzo atto” sarà accompagnato, inoltre, da ben dieci tracce bonus, previste nel cosiddetto Special Edition Box.
Per non farci mancare nulla, la band ha festeggiato, nella settimana che va dal 19 al 25 settembre, l’annuncio del nuovo disco tramite due piccoli spettacoli. Il primo si è tenuto nella città natale del gruppo, più precisamente al Metro di Chicago, mentre l’altro si è tenuto all’Irving Plaza di New York. In più, il brano Beguiled è stato cantato al Tonight Show Starring Jimmy Fallon.
Chi sono gli Smashing Pumpkins?
Formatisi a Chicago nel 1988, gli Smashing Pumpkins sono un gruppo alternative rock che si è fatto conoscere “presto” agli albori degli Anni ’90. La loro musica, tendenzialmente affine al grunge e al contempo influenzato dalla dream pop e dal gothic rock, li ha presto fatti uscire dai locali underground della loro città natale per “sbarcare” in tutto il Nord America.
Tuttavia, la band ha avuto una storia piuttosto travagliata: già a partire dal 1996 circa i rapporti tra i membri si fanno difficili. Quell’anno è stato segnato dalla morte di overdose del primo tastierista della band, Jonathan Melvoin, e dall’estromissione del batterista Jimmy Chamberlin, il quale tornerà tre anni più tardi, per via dei suoi problemi con la droga.
La situazione della band si complica intorno al 2000, anno in cui si scioglie. Per il frontman Billy Corgan i motivi sarebbero correlati, di nuovo, ai problemi di tossicodipendenza. Stavolta, però, la vittima sarebbe stata la bassista D’arcy Wretzky-Brown. In aggiunta, ci sarebbe il cattivo rapporto tra Billy e il chitarrista James Iha. Tuttavia, il gruppo si riunirà nel 2006; ad oggi risulta ancora in attività e gode di un’ottima fama, e non solo in Nord America.
Classe 1996. Sono appassionata di molte cose, tra cui la fotografia.
Nasco in un borgo del Centro Italia e quando ne ho la possibilità faccio dei piccoli viaggi (o gite fuori porta, come preferite) nei luoghi più disparati della mia terra, ossia proprio l’Italia Centrale.
Quella di Hermesmagazine è la mia prima esperienza in assoluto da pubblicista; dietro le quinte ho curato, insieme ad altre persone, i testi di alcuni articoli per il sito leviedelcinema.it (Rassegna del film restaurato che si tiene non molto lontano da casa mia). Nel tempo libero gestisco una piattaforma personale in cui ho catalogato i miei scatti in giro per il Centro Italia (e non solo) e in cui scrivo qualcosa riguardo i miei spostamenti.