Golden, il singolo d’oro di Harry Styles

Golden è il titolo di un singolo del cantante britannico Harry Styles presente nel suo secondo album, Fine Line. Già ad un primo ascolto ci si può rendere conto di quanto questo pezzo sia allegro, accompagnato poi da un videoclip, fra l’altro girato in Italia, altrettanto allegro. Styles stesso ha detto che spera che questo singolo possa tirare su qualcuno, perché con lui ha questo effetto. Nello specifico, ha dichiarato:

Golden è una delle prime canzoni che ho scritto per l’album ed è sempre stata fonte di felicità per me. Quindi volevo fare un video che racchiudesse ciò. Mi piace pensare che magari tirerà su il morale a qualcuno. Con me lo ha fatto!

Ma scopriamo oggi qualcosa in più su questo brano.

Il testo

Nel corso del testo, la parola Golden, titolo del brano, viene ripetuta più volte, però con significati diversi, infatti la canzone inizia così:

Golden, golden, golden
As I open my eyes
Hold it, focus, hoping
Take me back to the light
I know you were way too bright for me
I’m hopeless, broken
So you wait for me in the sky
Browns my skin just right.
You’re so Golden.
La traduzione letterale di “golden” dovrebbe essere all’incirca d’oro, o dorato, ma, riferendosi ad una persona, sarebbe più corretto tradurre con “splendente“, tranne nella prima frase, in cui sembra riferirsi più che ad una luce che ad una persona. Ecco la prima strofa:
Splendore, splendore
Come apro i miei occhi
Tenendomi concentrato, sperando
che mi riporti indietro  nella luce
So che eri troppo brillante per me
Sono senza speranza, spezzato
Così mi aspetti nel cielo
Mi scurisci la pelle al punto giusto.
Sei così splendente.

La dedica

È poco chiaro a chi la canzone si riferisca, in quanto Harry stesso non ha mai detto nulla al riguardo. C’è però un’ipotesi molto carina secondo la quale questa sia un’autodedica, più nello specifico al se stesso del passato. Questa ipotesi sarebbe confermata da delle frasi non presenti nel testo ufficiale della canzone, ma che canta di solito in concerto.
Queste frasi recitano infatti “And He’s Broken and Im’ hoping that someday he could be open” per poi finire con il verso finale ufficiale, che recita “I know That you’re scared Because I’m so open”, ossia “Ed è spezzato e spero che un giorno possa essere aperto. So che hai paura, perché sono così aperto”.
Si tratta, ad ogni modo, di uno dei pezzi più iconici del cantante, rilassante ma che allo stesso tempo allegra e spensierata. Voi avete altre ipotesi su chi potrebbe essere?