Fonte immagine: twitter.com
Two Ghosts è un brano presente nel primo album eponimo del cantante britannico Harry Styles. Inizialmente questo brano doveva essere un singolo ed avere un video musicale, ma questo video non è mai stato rilasciato, si hanno semplicemente alcune immagini. Harry ha negato che questa canzone fosse dedicata a Taylor Swift; molti pensano che invece sia riferita alla sua presunta relazione (mai confermata) con Louis Tomlinson, altro componente degli One Direction. Questa teoria sembra essere accreditata anche da ciò che Styles ha detto durante un suo concerto prima di iniziare a cantarla: “ho scritto questa canzone la prima volta che lui mi ha lasciato“.
Ma cosa significa il testo di questa canzone? Scopriamolo insieme!
Queste sono le prime frasi: “Same lips red, same eyes blue. Same white shirt, couple more tattoos. But it’s not you and it’s not me”, ossia “Stesse labbra rosse, stessi occhi blu. Stessa maglietta bianca, un paio di tatuaggi in più, ma non sei tu e non sono io. Ha un sapore così dolce, sembra così reale, come qualcosa che un tempo sentivo, ma non posso toccare ciò che vedo”. Si nota quindi un senso di alienazione, di difficoltà quasi nel riconoscere sia l’altra persona che se stessi. Tutto ciò viene confermato nel ritornello, che dice: “We’re not who we used to be, we’re not we used to be. We’re just two ghosts standing in the place of you and me, trying to remember how it feels to have a heartbeat”, ossia “Non siamo più chi eravamo un tempo, non siamo più chi eravamo un tempo. Siamo solo due fantasmi che stanno al posto di noi due, provando a ricordare cosa si prova ad avere un battito”.
La seconda strofa, inizia poi raccontando di alcuni bei ricordi della relazione, avendo per un po’ un tono più felice anche se nostalgico, ma torna subito su toni più tristi, accentuando la difficoltà di parlare con qualcuno con cui non si sta più insieme ma con cui si ha condiviso tanto. Dice infatti: “Tongue tied we’ve never known, telling those stories we already told, cause we don’t say what we really mean”, ossia “Impacciati come non siamo mai stati, mentre raccontiamo cose che ci siamo già detti, perché non diciamo ciò che vorremmo davvero”.
Il ritornello viene poi ripetuto per due volte e la canzone si conclude.
Two Ghosts, per chiunque sia stata scritta, è una canzone sulla fine di una relazione e sulla difficoltà che si può avere nel riconoscere se stessi e l’altra persona dopo che ciò accade. Un testo molto onesto e sicuramente molto condivisibile da chi lo ascolta.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos