I capelli rossi, gli occhi verdi, Ed Sheeran sembra uno dei fratelli Weasley di Harry Potter, oppure un personaggio da cartone animato. La sua carriera è un esempio dei successi più straordinari nella musica pop di tutti i tempi, solo considerando la canzone “Shape of You” ha più di 5 milliardi di visualizzazioni!
Esegue la magia fuori Hogwarts? Magari. Ma non solo.
Oltre ad essere un compositore, che sarebbe già una cosa fondamentale e distintiva per uno che desidera cantare, Ed ha una voce incredibilmenta bella, rilassante, morbida, un timbro profondo e ipnotico. Basta iniziare ad ascoltarlo e le orecchie chiedono ancora e ancora di sentire la sua voce.
Come disse Einstein: “Un genio contiene 1% di un talento naturale e 99% di un lavoro duro”. Infatti, il nostro inglese ha iniziato la sua carriera a quattro anni, quando cantava in un coro di Hebden Bridge; la sua prima opera musicale è arrivata a 11 anni. Poi insieme al suo amico Passenger ha partecipato a diversi concerti a Cambridge e dopo, nell’autunno del 2009, Sheeran ha iniziato a studiare musica presso l’Accademia di musica contemporanea (ACM) a Guildford. Ma lo studio accademico non corrispondeva alle vere intenzioni del giovane compositore, e, dopo un anno di studio, Ed lasciò l’università per liberarsi dalla classica tradizione musicale.
Nel 2009 Ed pubblica i suoi primi video su web (ad esempio SB. TV), poi su Youtube e nel 2010 ha iniziato ad essere visto da più persone, la sua fanbase ha iniziato ad espandersi, ricevendo anche elogi dal famoso “The Independent” e pure Elton John. Subito dopo, nel 2012, The Royal Family ha nominato il giovane musicista Barone di Selandia. Un gran onore per un suddito di Sua Maestà! Nel 2011 Ed comincia ad occupare le prime posizioni nelle chart inglesi con il suo single “The A Team“. E cosi via, un successo dopo un altro: tutti i suoi album ai primi posti guadagnano importanti premi sia nella sua patria, in tutta Europa arrivando anche negli Stati Uniti, come testimoniano i quattro Grammy vinti nel 2016 e 2018.
La rivista di finanza Forbes ha inserito Ed Sheeran al terzo posto come compositore più pagato nel 2019 con i 110 millioni di dollari americani. Verrà, poi, nominato membro dell’Ordine dell’Impero Britannico (MBE), negli onori del compleanno del 2017 per “Servizi alla musica e alla carità“. Sheeran, come se non bastasse, lo stesso anno, riceverà il premio dal principe Carlo a Buckingham Palace il 7 dicembre 2017.
Sicuramente, il giovane cantante e compositore avrà altri grandi successi nella sua vita. Collaborazioni da record di visualizzazioni e stream, grammy e riconoscimenti internazionali. E, chissà, magari Ed diventerà uno dei leggendari classici della musica popolare. Vediamo. Comunque gli auguriamo un felice compleanno!
- Nata a Mosca, nel 2011 trasferita in Italia. Mezzasangue, come Volan de Mort.
- Scrittrice fantasy, libri per bambini
- Ghostwriter
- Giornalista freelance
- Attivista Greenpeace
- “Un genio, miliardario, playboy, filantropo” (c) Tony Stark