Fonte foto: gannett-cdn.com
Chi ha vissuto gli anni ’90 ricorderà senz’altro i Fugees, famoso gruppo statunitense rimasto sulla cresta dell’onda dal 1992 al 1997. Come dimenticare, tra tutte, la loro “Killing me softly with his song”? Con il loro inconfondibile stile hip hop, i Fugees hanno saputo lasciare il segno rendendosi indimenticabili. Sicuramente anche grazie al fatto di essere riusciti a sradicare del tutto la convinzione che quella fosse musica per pochi eletti. Nei loro testi non c’era traccia né di violenza né di misoginia, come tutti ai tempi erano abituati sentire nel genere hip hop. Inoltre, con le loro sonorità innovative, contaminate da funk, reggae e soul, hanno saputo conquistare un pubblico ancor più vasto, accontentando i gusti di tutti.
Ebbene, dovete sapere che Wyclef Jean, Pras Michel e Lauryn Noelle Hill hanno comunicato il loro ritorno con un tour.
La reunion
Avete capito bene: i Fugees hanno deciso di tornare sul palco. Ed esattamente dopo 25 anni dall’uscita di “The score”, loro secondo e ultimo album. Un lavoro che ha saputo raggiungere le vette delle classifiche in molte parti del mondo, ma non solo. Ha dato modo ai Fugees di vincere il famoso Grammy Awards nel 1997, come miglior album rap.
Fonte foto: alamy.com
“Il mio primo ricordo con i Fugees è stato che abbiamo giurato, fin dall’inizio, che non avremmo fatto solo musica, saremmo stati un movimento” – ha dichiarato Wyclef Jean – “Che saremmo stati una voce per chi non è in grado di farsi ascoltare e, in questi tempi difficili, sono grato ancora una volta che Dio ci abbia riuniti”.
Le date del tour
Il trio ha voluto annunciare ai propri fan un ritorno di tutto rispetto con un tour che partirà a novembre dagli Stati Uniti d’America. Unica pecca: nessuna traccia di una data italiana sul calendario. Ma non disperate! Sono previsti ben due concerti in Europa. I biglietti sono disponibili online su Live Nation.
Eccovi le date:
2 novembre 2021 – Chicago
7 novembre 2021 – Oakland
12 novembre 2021 – Los Angeles
18 novembre 2021 – Atlanta
21 novembre 2021 – Miami
26 novembre 2021 – Newark
28 novembre 2021 – Washington DC
4 dicembre 2021 – Parigi
6 dicembre 2021 – Londra
Data da definire – Nigeria
18 dicembre 2021 – Ghana
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.