I The Cure, gruppo post punk britannico, è pronto a tornare dopo 16 anni con l’album Songs of a Lost World. L’uscita è anticipata dall’evocativo brano Alone.
I The Cure è una band musicale nata nel 1976. Il gruppo ha cambiato spesso negli anni i suoi membri, ma mai il cantante, Robert Smith, colonna portante dei Cure. La band riesce ad ottenere negli anni ’80 un grande successo con alcuni singoli come Close to me, Standing on a beach.
La loro produzione artistica immerge l’ascoltatore in una dimensione malinconica ed eterna. Per il connubio che creano tra musica e parole, sono considerati i maggiori esponenti del genere dark.
Il ritorno
Con l’annuncio del grande ritorno dopo 16 anni, i fan sono stati entusiasti e certi che la produzione di un nuovo album, a cui si spera seguiranno dei tour, non sia legata a trovate di marketing, come invece è stata interpretata da molti la reunion degli Oasis.
Il frontman della band definisce in questo modo il lavoro che si è protratto per 16 anni
“Non credo ci sia stato davvero un momento in cui abbiamo ufficialmente a lavorare all’album perché è stato un continuo vagare dentro e fuori dalla mia vita per un tempo enorme”
L’album, che uscirà il 1° novembre 2024, è stato anticipato da una canzone dal titolo Alone che riesce a creare un ponte tra la loro produzione precedente e il ritorno dopo il lungo silenzio.
I fan sentono che la band resta fedele alle sonorità di un tempo. Il video del nuovo singolo mostra, per l’intera durata di 6 minuti, la rotazione di una scultura del 1975, che anticipa anche la copertina dell’album, curata dallo storico graphic designer della band, Andy Vella.
Aspettiamo tutti con ansia il ritorno sulle scene di una band che si scardina dal vortice della commercializzazione musicale, per assaporare un’opera d’arte.