Fonte foto: www.regione.emilia-romagna.it
Sabato 24 giugno 2023, presso la RCF Arena di Reggio Emilia a Campovolo, si terrà “Italia loves Romagna“, un concerto di beneficenza in favore delle popolazioni colpite dalla terribile alluvione che ha travolto nel mese scorso l’Emilia Romagna, causando numerose vittime e danni ad agricoltura, turismo e strade, per risanare i quali sarà necessario un paziente lavoro di ricostruzione.
Il concerto prevede la partecipazione dei maggiori artisti della musica italiana, che daranno il proprio sostegno e porteranno un aiuto concreto ai cittadini colpiti dalla tragedia.
I più importanti concerti di beneficenza della storia
Non è la prima volta che si organizza un concertone per raccogliere fondi per un evento specifico come quello di una tragedia naturale, anzi nel corso della storia si sono tenuti diversi spettacoli del genere. Il primo in ordine di tempo fu voluto addirittura da un membro dei Beatles, George Harrison, che nel 1971 propose il “Concert For Bangladesh” per aiutare le popolazioni martoriate dalle alluvioni.
Ancora più noto fu il famosissimo “Live Aid” del 1985, organizzato da Bob Geldof e Midge Ure (frontman degli Ultravox) per raccogliere fondi contro la carestia e la fame in Etiopia. L’evento è uno dei concerti più popolari di sempre, dal momento che venne seguito in tv da quasi due miliardi di persone e vide la partecipazione di artisti del calibro dei Queen, gli U2, Elton John, i Pink Floyd, Sting e Mark Knopfler. Indimenticabile, infine, il “Freddy Mercury Tribute Concert” del 1992, tenuto in onore dell’amato cantante dei Queen e i cui proventi furono devoluti in beneficenza per dare vita all’associazione The Mercury Phoenix Trust.
I concerti italiani
Anche l’Italia può vantare dei concerti storici, grazie all’idea di Pavarotti di organizzare gli eventi musicali “Pavarotti & Friends”, tenuti dal 1992 al 2003 e a cui hanno partecipato Sting, le Spice Girls, Ricky Martin e Bryan Adams. Laura Pausini, invece, è stata l’anima dell’evento benefico del 2009 “Amiche Per L’Abruzzo”, che la cantante ha organizzato per raccogliere fondi dopo un terremoto devastante; durante il concerto, si sono avvicendate sul palco di San Siro artiste come Gianna Nannini, Elisa, Giorgia e Fiorella Mannoia.
Fonte foto: wikipedia.org
Storico, infine, lo spettacolo musicale “Italia Loves Emilia” del 2012, istituito per aiutare le popolazioni dell’Emilia colpite dall’ennesimo terremoto; questo concerto ha ottenuto un enorme successo, visto che ha radunato oltre 150 mila persone paganti e riunito sul palco, tra gli altri artisti, Claudio Baglioni, Jovanotti, Ligabue, Piero Pelù e Fiorella Mannoia per cantare la splendida “Il mio nome è mai più”.
Il concerto del 24 giugno
Il concerto “Italia loves Romagna” oltre che importante per lo scopo che si prefigge, si prospetta anche come un evento epocale, dal momento che parteciperanno i cantanti più importanti del panorama musicale italiano. L’evento è stato annunciato da Gianmarco Mazzi, sottosegretario alla cultura; i big musicali che si esibiranno sul palco di Campovolo saranno Blanco, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai e Zucchero.
I dettagli del concerto
I biglietti per partecipare al concerto sono disponibili all’acquisto da martedì 30 maggio 2023 su tutti i circuiti Vivaticket, TicketOne e Ticketmaster. Il prezzo dei biglietti è diverso a seconda del settore di riferimento, con un costo che varia dai 49,00 € della zona Blue e Green fino ai 70,00 € previsti per la Red Zone.
L’evento verrà supportato dalle maggiori emittenti radiofoniche italiane, come Rai Radio2, RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Radio Deejay, Radio 105, Radio Capital, R101, Radio Zeta, Radiofreccia, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, m2o, Radio Kiss Kiss, Radio Norba, Radio Subasio e Radio Bruno.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.