Ha rivoluzionato il mondo della musica rap. Salito alla ribalta forse troppo presto, ha vissuto un ritorno al successo negli ultimi anni rinnovando il suo stile verso ritmi più pop. Il sempre attualissimo J-Ax compie 51 anni. Ripercorriamo la sua carriera attraverso 5 canzoni.
Con i suoi testi nel corso degli anni ha denunciato disagi, si è schierato politicamente, ha sfidato la censura. Ha letteralmente strappato la musica rap alla dottrina underground rendendola fruibile alla massa. Alessandro Aleotti al secolo J-Ax ha fatto la storia del genere funky hip hop.
fonte foto: ilfattoquotidiano
Una carriera lunga 30 anni
Il cantautore milanese nasce artisticamente negli anni ’90 quando con Dj Jad fonda il duo Articolo 31. La prima band hip hop italiana. Il successo è quasi immediato e travolgente. La musica degli Articolo 31 diviene un cult per quegli anni. Tante le loro hit di successo.
Nel 2006, dopo un’inspiegabile e improvvisa scissione del duo, J-Ax tenta la carriera da solista ma l’album di esordio Di sana pianta non riscuote il successo sperato, o per lo meno non sembra reggere il confronto con quelli partoriti dagli Articolo 31. Fra alti e bassi il suo percorso continua soprattutto affidandosi a collaborazioni importanti. La svolta arriva grazie al progetto a quattro mani con il giovane rapper Fedez con il quale cavalcherà l’onda dei grandi successi.
Nel 2023 è protagonista di una attesissima ed emozionante reunion, in occasione del Festival di Sanremo: il ritorno con gli Articolo 31.
Ma partiamo dal principio e ripercorriamo la carriera di J-Ax attraverso 5 sue canzoni.
fonte foto: musicfanpage
Tranqi Fanky
Nel 1996 esce il terzo album degli Articolo 31 Così Com’è. Reduci dal grande successo del secondo album Messa di Vespiri, con il singolo Ohi Maria che li ha portati ai vertici delle classifiche rendendoli noti ad una platea decisamente più vasta, la vera consacrazione da parte del grande pubblico arriva con il singolo Tranqi Funky che trascina l’album alla conquista di sei dischi di platino e 600.000 copie vendute. Risultato considerato eccezionale per il genere di musica, che in quegli anni, era considerata ancora temeraria.
Vorrei ma non posto
La carriera di J-Ax come solista ha visto nascere due album, un tour e dato vita ad una serie di interessanti collaborazioni di qualità. Ma la vera deflagrazione del ritorno al successo che lo ha nuovamente catapultato ai vertici delle classifiche, è sicuramente stato la collaborazione con Fedez. Nel 2016 esce il singolo Vorrei ma non posto seguito dal suo videoclip, il quale vanta, in un solo giorno oltre 1 milione di visualizzazioni e ben 2 milioni in un weekend. Tutt’ora è uno dei 100 video più visti al mondo.
fonte foto: adnkronos
Vorrei ma non posto, prodotto da TaKagi & Kedra, è solo il primo singolo dell’album Comunisti col rolex. Sette dischi di platino, diviene uno dei tormentoni dell’estate 2016.
Tutto tua madre
La fruttuosa collaborazione con Fedez si interrompe bruscamente e i due prendono strade differenti. Parallelamente nella sfera privata dell’artista arrivano importanti novità. Nel febbraio del 2017 nasce suo figlio Nicolas, e questo porta J- Ax ad un ulteriore maturazione. E’ evidente in lui un profondo cambiamento e quei conflitti interiori che hanno quasi sempre caratterizzato il suo percorso di vita, come da lui stesso ammesso, sembrano voler dissiparsi. La vita acquista sapori e colori differenti.
fonte foto: today
L’immensa gioia ricevuta, le vorticose emozioni vengono scaraventate nel dolcissimo testo di Tutto tua madre, dove Alessandro descrive le difficoltà incontrate e il dolore per i precedenti tentativi falliti.
Nel 2018 ritorna al successo con questa canzone autobiografica, dal profondo significato, una canzone che richiama, in chiave moderna e molto più pop, lo stile degli Articolo 31 affrontando temi scomodi e denunce velate.
Una voglia assurda
Una voglia assurda è il singolo che simboleggia la voglia di rinascita, la voglia di ricominciare, di lasciarsi tutto alle spalle e ripartire.
J-Ax lancia questo singolo a maggio 2020, reduce dalla pandemia, fortemente provato come l’intera umanità. In un post sui social dichiara al lancio
“…per celebrare il fatto che possiamo rialzarci e guardare al futuro con il sorriso…non dobbiamo vivere a metà, dobbiamo tornare a ridere ad abbracciarci e baciarci…”
Come la maggior parte di noi, il lockdown ha fortemente destabilizzato le nostre certezze, ha dato spunti di riflessione, ci ha trascinato negli abissi della depressione e della paura. J-Ax ha dichiarato che ancora una volta la musica lo ha salvato. Fra le righe del testo di Una voglia assurda si concentra la speranza e la voglia di tornare a vivere. E’ una canzone simbolo che regala a se stesso e a tutti noi.
Tori Seduti
Non potevamo concludere questo breve ma intenso viaggio con il tormentone estivo del 2022. Lanciato in modalità “last minute” il 1 luglio, Tori Seduti si candida a tutti gli effetti fra le hit di questa stagione e della prossima. J-Ax torna prepotentemente e lo fa con Shade, giovane e talentuoso rapper ben noto fra i più giovani.
fonte foto: music.it
Shade ha dichiarato di essere molto lusingato ed emozionato per questo progetto. J-Ax rappresenta per lui un idolo, una fonte di ispirazione sin da bambino.
E a noi non resta che attendere i risultati di questa nuova collaborazione, ed augurare a J-Ax cento di questi giorni e mille di queste hit.
Sono una mamma felicemente impegnata e iperattiva. Ma questo non mi impedisce di dedicarmi alle mie grandi passioni. Sono una viaggiatrice ossessiva compulsiva. Viaggio in camper e la natura è il mio elemento. Amo la musica, i libri, il cinema. Sono una sportiva e lo sport è una delle mie più grandi passioni. La scrittura fa parte di me sin dai tempi dell’adolescenza, quando fra le pagine di un diario segreto era possibile scoprire la vera me con i sentimenti più profondi.
Il mio pensiero positivo? Mai abbandonare i propri sogni in un cassetto. Possiamo conservali con cura senza mai rinunciarvi. Tante volte mi sono fermata a riflettere e altrettante volte mi sono reinventata per partire con un nuovo progetto, una nuova sfida.
” nessun sogno è troppo grande e nessun sognatore è troppo piccolo”