Laura Pausini nominata agli Oscar 2021

Fonte immagine: biccy.it

Durante la notte fra il 28 febbraio e il primo marzo, si sono tenuti i Golden Globes, fra i premi più importanti per il cinema e per le serie tv. Nella categoria migliore canzone generale, erano presenti i seguenti brani: Fight for you, in Judas And The Black Messiah; Hear My Voice, presente in Il processo ai Chicago 7; Io Sì, colonna sonora de La vita davanti a sé; Speak Now, presente in Quella notte a Miami e Tigress & Tweed. A trionfare è stato proprio Io Sì, un brano della cantautrice italiana Laura Pausini! La canzone era per l’appunto parte della pellicola La vita davanti a sè, che ha come protagonista Sophia Loren e si trova sulla piattaforma streaming Netflix.

Il brano ha una versione inglese, intitolata Seen, scritta da Diane Warren, e ha coinvolto Laura Pausini nel progetto durante l’estate del 2020. La Pausini ha deciso di scrivere ed eseguire la versione italiana, in collaborazione con Niccolò Agliardi. I due hanno dato al brano un messaggio sulla diversità e contro il razzismo. Sono state inoltre realizzate delle versioni in francese, spagnolo e portoghese. Questa vittoria ai Golden Globes è certamente un orgoglio italiano, ma non è tutto! Il 15 marzo sono infatti anche uscite le nomination agli Oscar 2021 e Io Sì è fra i brani candidati per la categoria migliore canzone originale. L’Italia, inoltre, è presente in ben due altre categorie grazie alla pellicola Pinocchio, candidata in due categorie tecniche (costumi e trucchi). La notte degli Oscar si terrà nella notte fra il 25 e il 26 aprile, non è quindi ancora certo se la Pausini trionferà nuovamente, ma già una candidatura è un grande successo. Gli altri brani candidati sono quasi gli stessi dei Golden Globes, ad eccezione per l’assenza di Tigress & Tweed e per la presenza di Husavik, presente in Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga.

Non possiamo quindi fare altro che augurare buona fortuna per Laura Pausini e l’Italia in generale durante la nottata degli Oscar!