Medimex: ritorna l’attesissima rassegna pugliese

Medimex è un festival musicale che si è evoluto nel tempo, la cui prima edizione si è svolta nel 2011, organizzato da sempre presso la Fiera del Levante a Bari, importantissimo spazio espositivo della zona.

Solo dall’anno scorso il Salone dell’Innovazione Musicale è divenuto di respiro più internazionale, diventano la prima Music Conference internazionale digitale. L’evento è organizzato e promosso da Puglia Sounds, un progetto decennale della Regione Puglia e del Teatro Pubblico Pugliese per la promozione del territorio e lo sviluppo del sistema musicale regionale.

Medimex 2021: quando, dove e come

Quest’anno il Medimex si terrà a Taranto, in vari punti aperti della città, dal 15 al 19 settembre e avrà una forma “ibrida” rispetto alle altre edizioni, tra appuntamenti live e in streaming. Nella pagina ufficiale del sito troviamo infatti il claim: “Sempre più phygital il MEDIMEX torna in forma ibrida, a Taranto e online, dal 15 al 19 settembre 2021″.

La fiera si è sempre articolata in 4 sezioni principali: Medimex Expo, Medimex Live, Medimex Conference e Medimex Professional, ma per ragionevoli motivazioni legate alla pandemia, non potranno esserci concerti dal vivo.

Il programma è comunque fitto di incontri, mostre, presentazioni, conferenze, attività per appassionati, scuole di musica e per operatori professionali.

Fonte foto: regione.puglia.it

Il cambiamento

È confermato invece il tema di quest’anno che è quello del cambiamento, sul quale verterà l’intera manifestazione. La scelta è ricaduta su questa tematica chiaramente anche a causa delle difficoltà che il settore ha dovuto affrontare in questi due anni di restrizioni e vuole essere di ispirazione per il rilancio della capacità di organizzare eventi culturali e formativi, uscendo un passo alla volta dalla crisi senza mai mollare.

Il cambiamento si vede anche nella scelta di una location differente da quella storica, proprio perchè la città di Taranto è in fermento: sia per quanto riguarda le nuove opere pubbliche in costruzione, sia per un’importante miglioramento alla mobilità in programma.

Inoltre il cambiamento è parte stessa dell’essenza del festival, essendo sempre alla ricerca di avanguardie e innovazioni musicali.

Il programma e gli artisti

Niente spoiler, solo qualche anticipazione! Innanzitutto sarete felici di sapere che gli oltre 50 appuntamenti sono fruibili gratuitamente, in presenza e online, previa iscrizione a ciascuno attraverso un semplice modulo.

Gli eventi nell’evento, si differenziano in base a tre etichette di diverso colore: giallo per i PRO, rivolti quindi a chi con la musica ci lavora; blu sta per EDU e si rivolge a tutti gli appassionati e addetti ai lavori che desiderano approfondire diversi aspetti, ad esempio, delle conferenze e vogliono fare networking. Infine in verde ci saranno gli appuntamenti OPEN rivolti un po’ a tutti, fan e curiosi del mondo.

Come già anticipato, ci saranno presentazioni (anche di film e fotografia!), mostre, approfondimenti ma anche workshop e incontri d’Autore davvero di alto profilo. Tra gli ospiti e artisti che porteranno il loro valore aggiunto alla nuova esperienza ibrida possiamo citare: Laurie Anderson, Ligabue, Negramaro, Joe Talbot (IDLES), Malika Ayane, Alan Mc Gee, Kevin Cummins, Mahmood, Max Casacci, Armstrong and the Moonwalkers, Coma Cose, Willie Peyote, Gaia, Gemello, AIELLO, Muriki, Motta, Speranza, Fast Animals & Slow Kids… e molti altri; saranno presenti anche la nota casa di produzione Populous, nonchè i manager dei Maneskin e di Bruce Springsteen.

Tantissimi gli stili musicali a cui verrà dedicato ampio spazio, ci saranno giornate in cui prevarrà un genere rispetto all’altro, ad esempio la musica jazz con tanti nomi importanti. Inoltre quest’anno ci sarà anche il “Medimex Book Stories 2021” per approfondire come la new wave abbia segnato l’evoluzione della musica fino ai giorni nostri.

Come partecipare

Per partecipare agli eventi in presenza è sempre necessario prenotarsi tramite la piattaforma. Così come è necessario prenotarsi agli eventi online, dopo esserti registrato secondo lo schema dei tre profili. Per tutte le info visita il sito ufficiale dell’evento e tieni d’occhio i canali social ufficiali del Medimex.

“Musicari” di tutto il mondo, forza quindi! Riuniamoci sul divano oppure dal vivo (senza assembramenti) se sarete tra i fortunati vacanzieri di settembre nelle zone di Taranto… per iscriverci a questa bellissima iniziativa che non ha voluto arrendersi, realizzata con tanto impegno e caparbietà, nonostante le condizioni decisamente poco favorevoli.