(Fonte foto in evidenza: Notizie.it)
La storia
L’idea del Mei, ovvero il Meeting per gli Indipendenti, nasce come fiera del disco ed ha come principale obiettivo quella di promuovere talenti e artisti valorizzandone talento musicale e promuovendoli in reti locali e nazionali. Inoltre, il MEI si occupa anche dell’organizzazione di eventi, spettacoli e fiere.
Anche quest’anno l’evento si svolgerà nella meravigliosa Faenza, in terra romagnola dove dal 1997, l’associazione svolge e dà un contribuito non indifferente per la realizzazione di vari concerti e collaborazioni con le principali rassegne canore e musicali in territorio Romagnolo. Qualche piccolo esempio? Ad Imola in Musica (Imola) La Notte Rosa (Rimini e Ravenna), Venti di Erasmus (Rimini), proponendo le migliori proposte di musica indie e emergente su scala nazionale.
E’ stata anche organizzata per due anni la Festa della Musica in collaborazione con Il Comune di Cervia, e la festa di capodanno 2013 in collaborazione con Radio Bruno e il Comune di Forlì.
Il Meeting delle Etichette Indipendenti, in pochi decenni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nazionale delle nuova scena musicale indipendente, con ospiti di grande prestigio fin dall’inizio: infatti nel ’97 si erano esibiti degli sconosciuti (all’epoca) Bluvertigo. Rilevante presenza sui media nazionali di una certa importanza e con un flusso turistico e di intenditori molto significativo. Il Meeting delle Etichette Indipendenti ha saputo confermare il proprio successo, crescendo di credibilità sui soggetti pubblici ma anche privati del territorio e oltre e negli anni si è consolidata un’ottima collaborazione con le istituzioni locali, come il Comune di Faenza, la Provincia di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, la Camera di Commercio.
L’evento
Le novità di quest’anno saranno sicuramente tantissime. Innanzitutto le giornate a cui sarà dedicata la rassegna si svolgeranno tra il 2 al 4 ottobre. Sulla scia di molti eventi che sono stati già presentati con le nuove norme di sicurezza anche il Mei opterà per delle dirette streaming live di tutti gli eventi sulle pagine della web tv di sport e musica, mentre sempre on line si svolgerà un progetto Mei Extra Web parallelo sul sito e sui social del Mei con live, presentazioni, clip e moltissimo altro.
Per tutto ciò che concerne il coordinamento per gli spazi della città in cui fare musica dal vivo durante i tre giorni del Mei, si sta attivando una programmazione di eventi live che coinvolga associazioni e privati, musica classica, musica popolare contemporanea attuale, in un unico grande “cartellone di rassegne” che valorizzi la grande città Faenza anche sul piano musicale a partire da questo autunno, fino al prossimo anno basandosi come da copione sulle norme di sicurezza anticontagio.
Il Mei avrà anche la possibilità di premiare i giovani artisti che si presenteranno con le loro canzoni e video nelle varie categorie, ospiti speciali di quest’anno: Piero Pelù e Tosca.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.