“One More Time” significa letteralmente “ancora una volta” e questo per i fan del gruppo composto da Mark Hoppus, Tom DeLonge e Travis Barker, ovvero i Blink 182 è molto piu di una canzone, ma una vera e propria promessa.
La storia dei Blink 182 in questa canzone
Strangers, from strangers into brothers
From brothers into strangers once again
“Sconosciuti, fratelli, poi ancora sconosciuti”: recitano cosi le prime parole di questa canzone ed è la storia di questo colosso del pop punk americano, dai primi anni 90 ad oggi. Il gruppo si è sciolto per ben due volte prima di riuscire a ritrovarsi. Fu proprio il front-man Tom DeLonge a lasciare i colleghi: la prima volta nel 2002, a causa di divergenze artistiche, la seconda volta nel 2014 per un motivo alquanto strano…studiare degli avvistamenti alieni.
Se la prima volta, è stata la “quasi” tragedia di Barker, a farli riunire, sopravvissuto ad un incidente aereo, la seconda reunion la si deve ad un altro dramma: il cancro diagnosticato a Mark Hoppus. Nel brano infatti, sono presenti, chiari e lampanti i due tragici riferimenti.
I wish they told us, it shouldn’t take a sickness
Or airplanes falling out the sky
Il significato di One More Time
“One More Time” delinea tra le sue parole in musica la totale mancanza di comunicazione e di espressione dei sentimenti tra le persone. Il dare per scontato i momenti che si vivono insieme, come se fossero cose che obbligatoriamente si potessero ripetere all’infinito, ed invece, non è proprio così: perché arriva un momento dove la vita ti chiede il conto, ed è sempre, qualcosa alla quale non si è mai preparati.
Fino al punto in cui non si affrontano situazioni difficili come una malattia o un incidente grave non ci si ricorda di quanto siamo fortunati ad esserci “ancora una volta“. Tom, Mark e Travis riflettono sul desiderio di esprimere costantemente affetto, gratitudine, amore prima che sia troppo tardi, senza attendere i dolori della vita.
Il video
Non è un caso che le clip del video, mettano proprio in primo piano l’excursus artistico dei tre amici, con una canzone, lenta, melodica, che ricorda un po’ la ballata “Miss You“, ed il riferimento a quella specifica canzone sta in quel “Mi manchi” ripetuto, nell’ultima parte del brano. Un grande impatto sui loro fan anni 90. Io al primo ascolto, lo ammetto, ho pianto come una bambina.
Il tour e l’album
La cover dell'album "One More Time"
Il singolo, anticipa l’uscita dell’omonimo album “One More Time” ed il loro tuor che tocchera anche il nostro bel paese, all’ Unipol Arena di Bologna, proprio in questi giorni, il il 6 ottobre 2023.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.