Ricordiamo i 78 anni di Franco Battiato

Ricordiamo i 78 anni di Franco Battiato

Condividi su

Fonte foto: battiato.it

Tutti conosciamo le sue canzoni, simbolo dell’Italia del boom economico; Franco Battiato è il cantautore che ha segnato la storia della musica italiana, in Italia, ma anche nel mondo. 

Lo vogliamo ricordare, oggi, 23 Marzo, il giorno del suo compleanno.

Le canzoni più belle di sempre

La sua è stata una carriera ricca di testi, musiche ed esibizioni, che hanno segnato la musica italiana per sempre. Chiunque, dai più anziani ai più giovani, nessuno può dimenticare i testi del cantautore siciliano. 

Francesco Battiato, conosciuto con il nome di Franco, nasce il 23 marzo 1945 a Ionia in Sicilia, comune che purtroppo oggi non esiste più. A 19 anni si trasferisce a Roma, per cercare fortuna nel mondo della musica e da lì inizia il mito di Battiato.

È nel ’66 che incontra Giorgio Gaber, che lo presenta nella sua trasmissione, nell’ultima puntata de’ “Diamoci del tu”. Ma è nel 1972 che compie una svolta radicale, pubblicando l’album “Fetus”, nonostante non sia un album commerciale, ottiene un certo successo.

Uno dei cantanti più amati del nostro paese, con alle spalle grandi testi, tutti ben orecchiabili, tra questi: “Centro di gravità permanente”, che fa canticchiare chiunque ogni volta che lo ascolta, “Un’estate al mare” il testo più cantato dagli italiani ogni estate e “Voce del padrone” con cui è arrivato il successo per Battiato. 

L’ultimo debutto

La famiglia del cantautore con grande riservo nel 2019 conferma le voci sulla malattia di Battiato. Ormai lontano dai riflettori, il cantautore si è esibito nell’ultimo concerto a Brescia nel febbraio 2016, mentre l’ultima apparizione è stata il 17 settembre dell’anno successivo al teatro romano di Catania dove svolgerà la sua ultima esibizione.

La malattia

Una delle grandi voci italiane si è spenta il 18 Maggio del 2021, nelle braccia di chi gli ha sempre voluto bene. Il fratello Michele ha affermato: “Si è arrivati a cui deperimento organico per cui, pian piano si è asciugato 

Il fratello ha raccontato che gli ultimi istanti di vita era circondato da parenti, amici, collaboratori e due medici.

Oggi vogliamo ricordati così, auguri Franco!

Ricordiamo i 78 anni di Franco Battiato

Fonte foto: fanpage.it

Condividi su