Bologna una delle città più belle d’Italia, ricca di storia e meraviglie da vedere e visitare. Viene chiamata anche la Rossa, per i tetti e le case che danno quel colore alla città, la Grassa, come si può intuire per via della sua gustosa gastronomia, la cucina bolognese infatti è conosciuta in tutto il mondo conquistando anche i palati più “difficili” e “severi”. Ed è anche detta La Dotta, nome che le è stato dato per la presenza di una delle più antiche Università d’Italia. Ancora oggi continua ad attrarre studenti italiani e stranieri e mantiene il suo ruolo di centro culturale.
Cosa fare
Tra le cose da fare a Bologna ce ne sono tre che vanno assolutamente fatte anche in un solo giorno, che sono visitare:
- Piazza Maggiore, il cuore pulsante della città, non che centro civile e religioso della città. È celebre per la Fontana del Nettuno, sulla quale si affacciano i più importanti edifici della città medievale. Secondo la leggenda non bisogna mai attraversare la Piazza passando per il centro, ma sempre costeggiandola, perché altrimenti si può dire “Addio” alla tanto ambita laurea.
- L’archiginnasio è il più bel palazzo di Bologna. fu costruito tra il 1562 e il 1563 per volere del cardinale Carlo Borromeo, con lo scopo di riunire l’insegnamento universitario in un’unica sede, infatti accoglieva le scuole dei Legisti (studi di diritto canonico e civile) e degli Artisti (filosofia, matematica, medicina, scienze naturali e fisiche). dal 1838 ospita la Biblioteca Civica. Da non perdere una visita al Teatro Anatomico, distrutto dai bombardamenti del 1954 ma interamente e perfettamente ricostruito con i materiali originale.
- Il mercato antico, il coloratissimo mercato detto “del Quadrilatero”, una tradizione bolognese dai profumi forti e da colori accesi. Si tratta di un antico mercato per le stradine caratteristiche del centro città, piccole e con gli antichi palazzi che ne fanno da contesto. Frutta fresca, cibo tipico, prodotti artigianali. La passeggiata in questo mercatino è un dovere e un piacere per tutti i sensi.
Dove mangiare
Ecco tre dei migliori ristoranti bolognesi tra i quali potrete scegliere dove mangiare:
L’osteria Il Cambio, definito il locale di riferimento per chi ama la cucina bolognese, qui potrete assaporare i piatti tipici del luogo, un posto elegantemente informale. Ha partecipato al programma televisivo 4 ristoranti con Alessandro Borghesi aggiudicandosi il 3° posto.
La Lanterna, un luogo più tradizionale, dove si respira l’antica Bologna. Anche qui potrete assaporare i piatti tipici e gustosi della tradizione. Ha partecipato al programma televisivo 4 ristoranti e si è aggiudicata il 2° posto.
Da Me, tradizione e cura dei dettagli. “Un luogo dove sentirsi a casa in cui tutto è preparato con cura e amore”. Così si definisce l’osteria Da Me, che oltre ad aver partecipato al programma televisivo 4 ristoranti ed essersi aggiudicato il 1° posto, ha ricevuto moltissimi riconoscimenti.
Storia, leggende e buon cibo, Bologna è una città inimitabile.
Ogni angolo ha la sua storia, ogni edificio la sua bellezza, sono tanti i posti da visitare, sono tante le cose da fare, ma partite da qui e iniziate il vostro tour di Bologna.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.