Nemmeno la pandemia fermerà il Festival di Sanremo. Un messaggio di speranza, perché la musica live che per praticamente un anno ci è stata tolta, si farà, così, sentire a gran voce. Nonostante le innumerevoli restrizioni che ormai tutti quanti conosciamo, il più famoso festival della canzone italiana ci terrà compagnia dal 2 al 6 marzo. Dopo il grande successo dello scorso anno, sarà presentato per la seconda volta consecutiva da Amadeus, direttore artistico, e Fiorello. A curare la scenografia ci sarà Gaetano Castelli, per la regia di Stefano Vicario, e le luci verranno gestite da Mario Catapano.
Fonte foto: ansa.it
Ma come sarà organizzato?
Naturalmente ci aspetterà un Festival un po’ diverso rispetto a quelli a cui tutti siamo abituati. Innanzitutto, è giusto precisare che ogni singolo partecipante sarà sottoposto quotidianamente al tampone. Vedremo sfidarsi 26 cantanti nella categoria Campioni e 8 nella categoria Nuove proposte, ma ci saranno molti meno ospiti. Per quanto riguarda il pubblico sarà composto dalle stesse persone per tutte e cinque le serate, in modo da poter tenere monitorati tutti quanti con meno difficoltà. Ma non è tutto: si sta pensando ad una maniera del tutto innovativa per gestire gli spettatori in sala. Alcune indiscrezioni dicono che a quanto pare, chi parteciperà verrà isolato su delle navi da crociera attraccate in porto o più semplicemente in degli hotel blindati. Insomma, le stanno studiando proprio tutte per cercare di rendere tutto quanto il più sicuro possibile.
I cantanti in gara e le regole
Come già detto, ci saranno come sempre due categorie: i Campioni e le Nuove Proposte. I 26 Campioni si sfideranno, come di consueto, per tutte e cinque le serate con le proprie canzoni in gara, fatta eccezione per il giovedì che sarà dedicato alle Canzoni d’autore: ogni concorrente dovrà scegliere una canzone del repertorio della musica autoriale, interpretandola da solo o con un ospite a scelta. Saranno in seguito votati dai musicisti e i vocalist dell’Orchestra. Ma come saranno strutturate le votazioni delle canzoni in gara? Nelle prime due serate il Televoto si sommerà alla Giuria Demoscopica, mentre il venerdì voterà anche la Giuria della Sala Stampa. Il vincitore del Festival sarà deciso sia delle due Giurie che dal Televoto. Di seguito, ecco la lista dei partecipanti e delle canzoni in gara:
– Francesco Renga – Quando trovo te
– Coma_cose – Fiamme negli occhi
– Gaia – Cuore amaro
– Irama – La genesi del tuo colore
– Fulminacci – Santa Marinella
– Madame – Voce
– Willie Peyote – Mai dire mai (La Locura)
– Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
– Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
– Fasma – Parlami
– Arisa – Potevi fare di più
– Gio Evan – Arnica
– Maneskin – Zitti e buoni
– Malika Ayane – Ti piaci così
– Aiello – Ora
– Max Gazzè – Il farmacista
– Ghemon – Momento perfetto
– La rappresentante di lista – Amare
– Noemi – Glicine
– Random – Torno a te
– Colapesce / Di Martino – Canzone leggerissima
– Annalisa – Dieci
– Bugo – E invece sì
– Lo stato sociale – Combat pop
– Extraliscio / Davide Toffolo – Bianca luce nera
– Fedez / Francesca Michielin – Chiamami per nome
Per quanto riguarda le 8 Nuove Proposte, invece, si sfideranno nelle prime due serate in due gironi da quattro concorrenti l’uno. Anche questa volta entreranno in gioco Giuria Demoscopica, Giuria della Sala Stampa e Televoto. I primi due classificati di ogni girone si sfideranno durante la finale che avverrà il venerdì.
– Elena Faggi – Che ne so
– Dellai – Io sono Luca
– Gaudiano – Polvere da sparo
– Folcast – Scopriti
– Greta Zuccoli – Ogni cosa sa di te
– Davide Shorty – Regina
– Wrongonyou – Lezioni di volo
– Avincola – Goal
E gli ospiti?
Come in ogni Festival di Sanremo che si rispetti, saranno presenti anche gli ospiti. I nomi certi e che vedremo per tutte e cinque le serate sono quelli del calciatore Zlatan Ibrahimovic e dell’artista Achille Lauro il quale, dopo il grande successo delle sue perforrmance dello scorso Festival, ogni sera ci proporrà una propria interpretazione di un quadro diverso. Ospite certa sarà poi Elodie, anche se ancora non si sa quando la vedremo esibirsi. Potrebbe inoltre esserci anche Giovanna Civitillo ad affiancare il marito Amadeus sul palco dell’Ariston.
Altri nomi tra i possibili ospiti: Emma Marrone, Alessandra Amoroso, Vanessa Incontrada, Miriam Leone, Matilde Gioli, Diletta Leotta, Georgina Rodriguez e la top model Mariacarla Boscono. Dalle ultime voci, inoltre, si parlerebbe anche di una reunion degli Abba, anche se Amadeus non ne ha ancora dato una conferma ufficiale.
Non ci resta che aspettare, quindi! E voi, per quale canzone farete il tifo?
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.