Dopo la decisione dell’artista di limitare la propria produzione artistica a causa di un cambiamento significativo nella propria vita, Stromae torna sulle scene.
Ma come mai Stromae si era allontanato dalle scene? Quello che sappiamo è che dal momento in cui ha iniziato ad avere successo, intorno al 2010, l’artista si trovava anche a dover fronteggiare la pressione del mercato musicale, per cui la richiesta assidua di produrre sempre un nuovo album, lo ha portato allo stress. Uno stress che, purtroppo, coincise con una cura anti-malaria che stava facendo per prepararsi ad un viaggio in Ruanda, suo paese d’origine, nel 2015. Cura fatta assumendo il Lariam, farmaco che di lì a poco gli causa non pochi problemi. Anzi, gli stravolge completamente la vita. Il trattamento provoca su di lui un vero e proprio effetto droga, ma elevato all’ennesima potenza. Gli provoca allucinazioni, crisi di panico ed un’insonnia profonda.
Solo nel 2017 dichiara di stare finalmente bene, ma non del tutto, si porta dietro l’insonnia che lo fa lavorare di notte e dormire di giorno e ancora delle crisi che disturba la sua quitidianità. Il ritiro fu annunciato nel 2016, lasciando i fan con l’amaro in bocca, perché fu annunciato come un ritiro fino a tempo indeterminato. Stromae voelva dedicare più tempo a sé stesso, continuando a comporre per sé e non più per gli altri.
L’apparizione con i Coldplay
Paul Van Haver, vero nome del musicista belga in questione, non si ferma del tutto, ma si dedica, all’attività di produttore e direttore artistico, in collaborazione con svariati artisti dello scenario musicale in voga. Un anno esatto fa, lo abbiamo visto cantare al fianco dei Coldplay, nel loro live in Giordania, nell’esecuzione del brano, Arabesque.
Un brano il cui nome preannuncia già la presenza di sound orientali all’interno ed il cui video live ci mostra uno Stromae del tutto nuovo rispetto all’immagine di lui, con cui l’abbiamo conosciuto. Era un ragazzo molto magro, con il viso scavato, dall’aspetto un po’ malaticcio. In questo video invece, si vede uno Stromae, più sereno, visibilmente in salute, con capeli lunghi raccolti in una treccia e un sorriso contagioso, insomma, uno Stomae davvero più maturo.
In questa esibizione si vede l’artista che tutti i fan hanno amato e amano, quello solare, allegro e che si esibisce trasmettendo tutto l’amore che ha per la sua musica. Una live davvero speciale e magnifica come solo Stromae sa fare.
Ecco qui il video:
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.