Internet e TV generalista: un’unione possibile?

Internet e TV generalista: un’unione possibile?

La TV generalista è approdata su internet con i siti web dei canali classici e nuovi ma quest’unione sta dando buoni frutti? Scopriamolo nel nostro articolo insieme ai migliori siti web che contengono guide ai programmi televisivi.

Con l’avvento del web, la TV generalista ha ancora un senso? È riuscita a stimolare l’interesse degli italiani anche dal punto di vista delle ricerche online mantenendosi al passo con i tempi? I dati che abbiamo a nostra disposizione, raccolti da fonti autorevoli, SEOZoom in primis, ci dicono che se la cava piuttosto egregiamente.

Gli utenti infatti navigano parecchio sui siti dei canali televisivi, soprattutto di quelli storici come Canale 5, Rai 1 e Rai 2. Le ricerche che fanno al loro interno sono oltre 2 milioni al mese, un numero non da poco. I reality, a discapito di quanto si possa pensare, suscitano ancora un enorme interesse. Il solo Grande Fratello, il padre di questa tipologia di programmi, viene cercato da ben 823.000 utenti ogni mese; uomini e donne incuriositi da ciò che è successo nella casa più spiata d’Italia e sulla fine che hanno fatto i concorrenti delle passate edizioni.

Trasmissioni di vecchia data, socialmente utili, si sono ritagliate il loro posto nel cyber spazio. Una su tutte, Chi l’ha visto, ha una media di 135.000 ricerche mensili.

Accanto a tutto questo, c’è un altro fatto da prendere in considerazione, che mostra in maniera incontrovertibile anche l’evoluzione del modo in cui le persone cercano informazioni su ciò che va in onda. Le riviste cartacee come TV sorrisi e Canzoni, Guida TV e Tele sette, che fornivano l’elenco di ciò che veniva trasmesso in televisione, sono state sostituite dai siti web, contenitori di anteprime, sinossi, messe in onda e news su film e serie TV.

La certezza di questo ci viene da un dato eclatante. Su Google, gli italiani ricercano per 9.140.000 di volte l’espressione stasera in tv ovvero chiedono al motore di ricerca più famoso del mondo, di dire loro cosa viene trasmesso sulla TV generalista e sulle piattaforme di streaming. In particolare l’interesse verso queste ultime è indirizzato a conoscere le nuove serie TV di Netflix, Prime, Disney+ e di altre piattaforme a pagamento e i film più amati presenti su di esse.

Esistono però dei siti web davvero attendibili dove trovare queste informazioni? E soprattutto, se si perde la visione di un film o l’episodio di una serie TV trasmesso sulla televisione tradizionale, si può sapere con esattezza dove recuperarlo per vederlo? La risposta è sì, tutto questo è possibile grazie a siti storici da consultare nel cyber spazio. Scopriamo quali sono.

Stasera in TV: storica guida televisiva via web

Stasera in TV è stato uno dei primi siti web nati con il preciso scopo d’informare il pubblico sulla programmazione televisiva della TV generalista. L’home page è intuitiva e semplice da navigare, sebbene la grafica sia un po’ vecchiotta. Per conoscere cosa va in onda, è sufficiente cliccare sulle iconcine presenti in alto, accanto al nome della pagina.

Programmi TV.it: un tuffo negli anni ‘90

Se sei un amante del Televideo e lo hai sempre considerato il tuo punto di riferimento per conoscere cosa va in onda in televisione, il sito web Programmi TV è stato concepito e realizzato con il design anni ’90 della piattaforma televisiva dedicata all’informazione. Se sei un nostalgico, questo sito fa proprio al caso tuo!

Guida TV di Sky per appassionati di cinema, sport e serie televisive

La Guida TV di Sky è un sito dall’interfaccia grafica gradevole e moderna. Nella home page sono posti in evidenza alcuni film e scorrendo la pagina viene indicata la programmazione delle serie TV, dei programmi d’intrattenimento, dei film, dello sport e del calcio. C’è anche una sezione dedicata alle trasmissioni per bambini.

Staseraintv.app: una guida TV semplice, chiara e completa

Staseraintv.app è un sito web nato di recente, che si è guadagnato un posto di tutto rispetto nel panorama delle guide televisive. L’home page ha un design lineare e pulito che rende la navigazione intuitiva e soprattutto immediata.

Scorrendo la pagina trovi la programmazione dei vari canali televisivi della TV in chiaro e quella di tutte le piattaforme di streaming. Inoltre ci sono schede dettagliate di film e serie TV. In ognuna di esse è possibile trovare sinossi, trailer, cast e dove sono trasmessi i programmi.

Vuoi ad esempio rivedere tutte le serie di Grey’s Anatomy. Oppure hai bisogno di recuperare il film che ti sei perso? Ti basterà andare sul sito, cliccare sulla scheda dello stesso e scoprire quale servizio di streaming ti permetterà di vedere il titolo.

Il sito ti fornisce anche il catalogo dettagliato delle nuove uscite dei film e delle serie TV trasmesse sulle piattaforme Netflix, Prime, Disney+ e altre.

Insomma, l’epoca contemporanea è legata a doppio filo con il web. Internet è al centro delle nostre vite private e lavorative e influenza anche il modo in cui fruiamo di contenuti scritti e visivi. Il second screen è l’esempio più evidente di quest’evoluzione, in quanto oggi giorno tutti siamo abituati a vedere un qualsiasi contenuto televisivo su più device, a cercare informazioni aggiuntive o curiosità su di esso nel web mentre lo guardiamo o subito dopo averne terminato la visione. Il futuro sarà sempre più fluido e multitasking.