Fonte immagine: ilsecoloxix.it
È venuto a mancare nella mattinata di oggi, all’età di 99 anni, il Principe Filippo, Duca di Edimburgo e marito della Regina Elisabetta II. A dare l’annuncio “con profondo dolore” è la Famiglia Reale dal loro account Twitter ufficiale, comunicando che Filippo se n’è andato serenamente.
Nonostante la sua posizione agiata da Principe, la sua vita non è stata altrettanto agiata: nipote del re di Grecia, aveva visto da piccolo la monarchia ellenica rovesciata durante la rivoluzione. Sua madre, la principessa Alice, aveva trascorso la propria esistenza fra crisi mistiche e ricoveri in manicomio, sua sorella era invece morta in un incidente aereo quando lui aveva sedici anni. Durante la gioventù si era distinto nel servizio di Marina per poi diventare invece un provetto pilota di aerei.
La più grande influenza su di lui la esercitò suo zio, Lord Mountbatten, il quale lo volle con sé e fece in modo di propiziarne il matrimonio con l’allora principessa Elisabetta. Quando lei venne incoronata, lui iniziò a trascorrere la propria vita nell’ombra della moglie e dovette anche rinunciare a dare ai suoi figli il proprio cognome, Mountbatten. È a lui che si deve però l’idea di mostrare in tv la solenne cerimonia d’incoronazione di Elisabetta. In questo modo si è aperta per la prima volta la monarchia allo sguardo non solo dell’Inghilterra ma del mondo intero.
Ad ogni modo, la sua scomparsa, avvenuta dopo vari malori e un’ultima operazione al cuore nelle ultime settimane, lascia sicuramente un vuoto incolmabile non solo nella monarchia e negli inglesi, ma in tutti gli interessati della Famiglia Reale del mondo. Negli ultimi anni infatti è aumentato in tutto il mondo l’interesse verso la monarchia britannica, grazie a numerosi documentari realizzati su di essa e grazie alla serie tv The Crown. Anche noi della redazione di Hermes Magazine oggi ci sentiamo vicini alla sua famiglia.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos