La Puglia finanzia 4 milioni per la street art

Grande accoglienza da parte dei cittadini pugliesi per il nuovo progetto della Regione che ha messo a disposizione 4 milioni per la street art, che per i meno anglofoni è semplicemente “arte di strada”. La Puglia è la prima a dare un supporto così consistente alla street art, ed ha iniziato a farlo nel 2019, mettendo a disposizione 450 mila euro in tre anni per i Comuni interessarsi a colorare le città. 

 

Quest’anno il finanziamento è decisamente più sostanzioso, ed è di 3 milioni e 640 mila euro. Questo per merito dell’entusiasmo e dell’interesse mostrato l’anno precedente, infatti, sono state ben 91 le amministrazioni comunali che hanno risposto positivamente al progetto, e 11 i lavori considerati già realizzabili e che ad oggi hanno un’opera di street art nel loro Comune.

 

“Puntiamo sull’arte urbana per rigenerare luoghi e beni pubblici” commenta l’assessora regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone – Il nostro obiettivo, con una misura che non ha pari in Italia, è coinvolgere artisti e cittadini, insieme ai comuni, per rendere più belle e attrattive le nostre città, soprattutto nelle loro periferie che proprio attraverso l’arte possono diventare più inclusive e vivibili. La dimensione artistica infatti può dare cuore e anima a un quartiere, suscitare emozioni e coinvolgere in esperienze”.

 

Questa iniziativa fa parte di un programma “STHAR LAB”, che ha la finalità di recuperare beni e luoghi culturali, che appartengono alle amministrazioni pubbliche, grazie a laboratori che si strutturano su tre tematiche, street art, teatri storici, habitat rupestri, che sono in grado di far partire dei percorsi culturali di relazione pubblica e collettiva.

“Fra gli enti che hanno già richiesto di aderire, limitandomi al territorio barese, ci sono l’istituto comprensivo Bosco-Fiore di Altamura e i Comuni di Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Alberobello, Altamura, Bitonto, Bitritto, Casamassima, Cassano delle Murge, Castellana Grotte, Conversano, Grumo Appula, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noicattaro, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Sannicandro di Bari, Santeramo in Colle e Toritto”. A fare l’elenco il consigliere regionale Enzo Colonna.

 

Noi ci auguriamo che sia solo la prima delle nostre regioni, a sostenere un progetto poco convenzionale come questo.