Fonte foto: interlude.hk
Ognuno nel mondo possiede un proprio posto, per Xian Zhang è quello da direttrice d’orchestra, non importa dove, ma interessa solo seguire la propria passione e il suono della musica.
Gli esordi
Scuola 1973, la Zhang è un vero osso duro! Xian Zhang nasce a Dandong in Cina e fin da subito, alla giovane età di 20 anni debutta con le nozze di Figaro al Central Opera House di Pechino.
La giovane Xian si forma al conservatorio Centrale di Pechino, dove raggiunge sia il Bachelor, che il Master of Music.
Fin da giovane ha lavorato duro per raggiungere io posto da lei tanto agognato, ossia da direttrice!
Già nell’88 ha insegnato direzione d’orchestra prima di trasferirsi negli Stati Uniti, dove viene nominata assistant conduttor della New York Philarmonic nel 2002, diventando così la prima titolare della Arturo Toscanini Chair.
La direttrice delle orchestre del mondo
Xian Zhang ha fissato bene i suoi obiettivi, diventando nel 2002 direttrice assistente della New York Philarmonic Orchestra, come detto in precedenza. Dal 2005 al 2007 invece è stata nominata direttore musicale della Sioux City Symphony orchestra e l’anno successivo diventa la prima direttrice musicale dell’Orchestra Giuseppe Verdi di Milano.
Fonte foto: impartiste.com
Nel 2017 Zhang torna nella sua nativa Cina per dirigere la China Philarmonic Orchestra, la Pechino Symphony Orchestra e la Guangrha Symphony Orchestra.
Ha ricoperto anche la carica di direttore Artistico alla National Jeugd Orkest.
Un lavoro, una passione
Xian Zhang è uno degli esempi femminili di passione e amore per il proprio lavoro. Non solo attiva come direttrice, ma anche molto attenta al repertorio operistico, infatti nel 2015 ha diretto La bohème alla English National Opera e sempre nello stesso anno ha debuttato alla Den Norske.
L’anno successivo, invece, ha orchestrato la Traviata nella sua amata Cina.
Sebbene nel repertorio operistico sia molto ferrata, ha dimostrato di essere una professionista anche nel repertorio contemporaneo, dirigendo Iris Dévoilié di Qigang Chen con la BBC National Orchestra of Wales al Centro Nazionale per le arti dello spettacolo.
Xian Zhang è un esempio di persistenza e tenacia, che ci insegna a raggiungere i risultati più alti grazie all’amore per il proprio lavoro.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.