Nel quartiere Materdei di Napoli, esattamente a metà tra la collina dei Camaldoli e la parte alta della città, il Teatro Bolivar continua sulla via del rilancio con la gestione artistica Nu’Tracks.
Obiettivo principale dell’associazione è quello di rispondere all’esigenza della struttura, fuori dai riflettori da alcuni anni, di tornare ad essere un punto di riferimento culturale per la città, attraverso una proposta che mette in gioco diverse tipologie di spettacoli in grado di soddisfare le varie esigenze di pubblico.
Lo scorso 5 luglio, nella hall del teatro si è tenuta la presentazione del nuovo programma 2023/2024. Sono intervenuti in conferenza Romina De Luca, padrona di casa del teatro con Antonio De Luca e i direttori artistici Anna Evangelista e Stefano Scopino di Nu’Tracks, alla guida per il secondo anno.
Il programma 2023/2024
L’espressione “Nu’ Tracks” ( “Nuove tracce”) come ci tengono a sottolineare Anna Evangelista e Stefano Scopino
“esprime l’intento di fare luce su percorsi non ancora illuminati. Abbiamo definito super la stagione 2023/2024 perché riteniamo che sia coraggioso, quasi da supereroi, fare questo lavoro su un territorio in cui non si gode di particolari sostegni, anche economici. La nostra proposta teatrale punta ad un pubblico che guardi oltre la facile comicità, retorica e spesso discriminante. Badiamo piuttosto ai valori espressi dagli artisti e dai loro contenuti e, così, intendiamo fare la differenza. “
Romina De Luca è intervenuta dichiarando:
“Ho grande fiducia nei nomi di questa seconda stagione verso la quale sentiamo il peso della responsabilità, avvertendo forte il processo evidente di una crescita. Il Teatro Bolivar ha 17 anni di vita e anche per questo ci sentiamo un po’ super eroi. Siamo arrivati a poter godere della presenza di collaboratori fantastici che hanno sposato la stessa causa e lo stesso obiettivo, ossia quello di andare avanti, crescere e lavorare bene. Ringrazio ognuno e in primis la famiglia De Luca che si contraddistingue per la determinazione. La testardaggine di Antonio De Luca ci dà lo stimolo a fare sempre meglio”
Al momento sul cartellone 2023/2024 sono otto le date svelate con nomi di artisti celebri e non, mentre il resto del programma sarà reso noto a partire da settembre. Risaltano i nomi di Giobbe Covatta, Simona Molinari con Cosimo Damiano Damato, La Nuova Compagnia di Canto Popolare, Mimmo Borrelli, Elio Germano, Sabina Guzzanti, Giorgio Tirabassi e tanti altri.
Si aggiungeranno poi giovani realtà teatrali e grande spazio sarà dato alla musica nazionale e internazionale e alla danza. Continueranno, inoltre, durante il corso dell’anno, le attività all’interno del teatro relative ai laboratori teatrali per ragazzi, con la “Bottega Teatrale” curata da Fulvio Sacco, e bambini dai 6 ai 13 anni con il “Laboratorio pedagogico teatrale”, curato da Martina Zaccaro.
Il Programma completo:
14 ottobre 2023
6° (SEI GRADI) di GIOBBE COVATTA
11-12 novembre 2023
EL PELUSA Y LA NEGRA – La storia cantata di Maradona e Mercedes Sosa con Cosimo Damiano Damato e Simona Molinari
25 novembre 2023
L’ARTE DELLA FELICITA’ FEST – 10 ANNI
proiezione del film, dibattito, mostra itinerante, concerto delle colonne sonore
22 dicembre 2023
NCCP – NUOVA COMPAGNIA DI CANTO POPOLARE
Concerto di Natale
20 gennaio 2024
MALACRESCITA
Tratto dalla tragedia La Madre: ‘i figlie so’ piezze ‘i sfaccimma con Mimmo Borrelli
09 febbraio 2024
IL SOGNO DI UNA COSA
liberamente tratto dal capolavoro di Pier Paolo Pasolini con Elio Germano e Theo Teardo
06 marzo 2024
LE VERDI COLLINE DELL’AFRICA
con Sabina Guzzanti e Giorgio Tirabassi
05 aprile 2024
BLU INFINITO
Laureata in Archeologia, Storia delle Arti e Scienze del Patrimonio Culturale alla Federico II di Napoli. All’età di 5 anni volevo fare la “scrittrice”, mentre adesso non so cosa di preciso mi riserverà il futuro. Ma una cosa certa è che la scrittura risulta essere ancora una delle mie attività preferite, una delle poche che mi aiuta di tanto in tanto ad evadere dal mondo.