Film

Film: quali guardare in estate?

Condividi su

Fonte immagine: sentieridelcinema.it

Sebbene l’estate sia tradizionalmente riconosciuta come la stagione delle serate, delle vacanze, dei viaggi e delle esperienze più disparate, non di certo ci facciamo mancare l’occasione di guardare un bel film, che sia da soli o in compagnia, magari nel cinema all’aperto allestito nella propria città.

Quali film possiamo vedere, però, in questo periodo? Non ci concentreremo troppo sulle ultime uscite, bensì sulle pellicole più o meno celebri che si sono susseguite nel corso della storia contemporanea, magari includendo qualche capolavoro italiano. Quindi, scopriamo insieme cosa vedere durante l’estate.

film

Foto di Lorenzo Burlando (fonte: quibologna.tv)

Quali film vedere?

Di seguito verranno elencati sei film, italiani e stranieri, che potreste guardare senza tanti indugi durante l’estate. Non saranno tutti quanti a tema estivo, ma bisogna considerare che guardare determinati prodotti cinematografici possa davvero valere la pena. Dunque, iniziamo!

 

1) Sole a catinelle

Scritto e interpretato dal comico, attore e scrittore Checco Zalone, è una commedia del 2013, che ha come protagonista un padre in piena crisi lavorativa ed economica che non può permettersi la vacanza da sogno tanto desiderata da suo figlio. Quindi, decide di organizzare un viaggio low cost che avrà dei risvolti inaspettati.

film

 

2) Moonrise Kingdom – Una fuga d’amore

Un film del 2012 diretto da Wes Anderson, è ambientato nell’isola di New Penzance, al largo del New England. Racconta le vicende di due ragazzini che si innamorano e decidono di fuggire nella foresta, stringendo un patto segreto. Le cose saranno complicate dall’arrivo di una tempesta che devasterà la comunità in cui i giovani vivevano.

film

 

3) Odio l’estate

Recentissima commedia (2020) diretta da Massimo Venier e che vede sulla scena il celebre trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo nei panni di tre padri di famiglia molto diversi fra loro. I tre si incontrano casualmente per via di un errore commesso dall’agenzia viaggi in cui avevano prenotato il soggiorno: questa li ha collocati nella stessa casa vacanze.

film

 

4) Midsommar – Il villaggio dei Dannati

Non per forza l’estate deve significare allegria. Questa recente pellicola (2019) diretta da Ari Aster, infatti, è un horror tra i più interessanti degli ultimi tempi. Il film racconta le vicende di un gruppo di amici che decide di partire per un piccolo villaggio svedese dove, secondo la tradizione, ogni 90 anni vi si svolge un particolare festival. Il loro viaggio, che doveva essere un’indimenticabile vacanza, si trasformerà presto in un vero e proprio incubo.

film

 

5) Dirty Dancing

Si tratta di una delle pellicole più celebri del Novecento. Realizzato nel 1987 dal regista Emile Ardolino, racconta la storia d’amore tra l’istruttore di danza Johnny e la diciassettenne Baby, costretta a trascorrere le vacanze con la sua famiglia in un resort a Catskils. L’incontro con Johnny la porterà anche a partecipare a uno spettacolo importante.

film

 

6) La dolce vita

Capolavoro di Federico Fellini proiettato per la prima volta nel 1960, narra le avventure del reporter Marcello, che è sempre in cerca di pettegolezzi e scoop sulle più disparate celebrità. Mentre si destreggia tra il lavoro e la gelosia di sua moglie Emma, l’uomo ha frequentazioni con diverse donne; in particolare, avrà una fuga con un’attrice svedese per le vie del centro di Roma.

film

 

Un piccolo disclaimer

A proposito dell’ultima pellicola, realizzata da uno dei più grandi registi del Novecento italiano, sono sempre più numerosi i festival sul film restaurato che, ogni anno, si pongono come obiettivo la proiezione di celebri pellicole rimesse “a nuovo” grazie alle varie cineteche.

In particolare, se siete di Roma e dintorni (Alto Lazio, Umbria meridionale, ma non solo), potrete godere di questi “film d’epoca” in questa rassegna che si svolgerà nei primissimi giorni di agosto. L’ingresso sarà completamente gratuito e non mancheranno ospiti e laboratori.

 


Condividi su