Gianfelice Imparato, noto attore e regista, sarà il protagonista ed il regista dell’opera teatrale “La felicità” di Eric Assous, che andrà in scena per la prima volta venerdì 3 novembre al teatro Sannazaro.
La trama
La storia ruota attorno a Luisa e Alessandro, entrambi ormai non più giovani, che si sono conosciuti la sera precedente e hanno trascorso la notte insieme. Al risveglio, devono confrontarsi con le classiche incertezze che affliggono coloro che non sanno se la loro colazione condivisa sia l’inizio di un rapporto destinato a durare nel tempo o piuttosto l’epilogo di un incontro casuale. I personaggi hanno già vissuto molti momenti simili. Luisa è separata, mentre Alessandro ha tre figlie ed è in attesa del divorzio. In un susseguirsi di bugie, colpi di scena e situazioni paradossali, Eric Assous, con la sua commedia estremamente divertente, riesce a esplorare l’amore nella maturità: credono ancora che in una relazione di coppia possano trovare la felicità?
Gianfelice Imparato, nel descrivere il suo interesse per questa pièce, afferma che Eric Assous è un autore che ha scoperto di recente ma che lo ha subito affascinato per il suo modo unico di esplorare la psicologia umana attraverso i suoi personaggi. Anche se altre opere di Assous trattano delle dinamiche di coppia, “La felicità” ha catturato la sua attenzione in modo particolare per come riesce a unire la profondità dei temi con leggerezza e comicità.
Si tratta di un unico atto teatrale della durata di circa 90 minuti, suddiviso in cinque quadri. La transizione da un quadro all’altro sarà segnata da musica e variazioni di luce. Gli elementi scenici sono essenziali, poiché il valore del testo risiede nella sua capacità di essere pienamente apprezzato in tutte le sue sfaccettature, che spaziano dal tenere al comico, dall’emozionante al teso, con imprevedibili cambi di atmosfera. L’ultima battuta del testo è significativa:
“Non è perché non abbiamo più vent’anni che non abbiamo più diritto alle illusioni. La felicità ci sembra un miraggio, ma è molto semplice. È alla portata di tutti. Saremo felici, vedrai.”
Calendario repliche:
venerdì 3 novembre ore 21.00
sabato 4 novembre ore 19.00
domenica 5 novembre ore 18.00
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.