Per Buccirosso “L’erba del vicino è sempre più verde!”

Condividi su

Carlo Buccirosso è in scena fino al 4 dicembre al Teatro Augusteo di Napoli con “L’erba del vicino è sempre più verde!“, commedia scritta e diretta dallo stesso Buccirosso. Noi siamo stati alla prima dello spettacolo e vi raccontiamo com’è, rigorosamente senza spoiler!

Lo spettacolo

Buccirosso in “L’erba del vicino è sempre più verde!” veste i panni di Mario Martusciello, funzionario di banca che, in seguito ad una crisi coniugale, più sua che della moglie, decide di trasferirsi da single nel suo vecchio loft, lo stesso che anni prima soleva ospitare la coppia agli inizi della loro storia d’amore.

 

Il sipario si apre e lascia che lo spettatore scruti tutti i dettagli della scena: il loft protagonista di una lunga serie di vicende ambigue e pericolose, è arredato in ogni particolare. Sulle pareti campeggiano poster e foto di un certo “Marittiello”, (una simpatica crasi tra nome e cognome, specificherà lui), ricordi di gioventù, di quando Buccirosso alias Mario era un cantante napoletano di discreto successo.

Dalle finestre, i lampi illuminano una scena sospetta. Mario compare sul palco sbiascicando parole alternate a lamenti, mentre sul pavimento è riverso un cadavere arrotolato in un tappeto, da cui si intravedono i piedi del povero malcapitato. Il citofono di casa suona insistentemente. Mario, allarmato e con tutta l’aria del colpevole, risponde, temporeggia, cerca di nascondere le prove del delitto, trascinando il corpo sotto il letto.

Da lì, si apre un varco temporale: Mario racconta tutto quello che è accaduto alla sorella Rosa, che, preoccupata dell’isolamento sospetto del fratello, assiste ora sbigotitta al racconto. È così che lo spettatore ricostruisce la scena, capta segnali e cerca di comprendere le motivazioni dietro una tale follia omicida, indagando i comportamenti dell’influencer di cui Mario si invaghisce e del suo persuasivo vicino di casa.

La commedia vira sul chiaroscuro, tra una risata e un sorriso ambiguo, assumendo a tutti gli effetti le sembianze di un noir. La tensione si scioglierà solamente nelle ultime scene, con una rivelazione inaspettata.

Carlo Buccirosso ironico e pungente, diverte, coinvolge e conferma il suo innegabile talento, portando in scena uno spettacolo di cui è autore a 360°, condensando incredibilmente in due ore e mezzo più generi teatrali, dalla commedia al noir, al thriller.

Info e Biglietti

Ticket al botteghino del teatro, nelle rivendite autorizzate o su teatroaugusteo.it (Platea € 35,00 / Galleria € 25,00). Info: 081414243.

Carlo Buccirosso al Teatro Augusteo con "L'erba del vicino è sempre più verde"

 


Condividi su