Fonti foto: Newsic & Sky TG24
Reduci da un anno disastroso sotto tutti i punti di vista, per il 2021 abbiamo grandi aspettative nei confronti della musica, uno di quei mezzi che, insieme alle altre arti, hanno lenito un po’ il dolore che l’umanità porta ancora dentro a seguito della Pandemia. Molti artisti, sia nel contesto italiano sia in quello internazionale, hanno voluto iniziare l’anno nel migliore dei modi, tentando di accompagnare questo nuovo principio del mondo con un ritmo diverso.
Uscite in Italia: grandi ritorni
Sulla scena propriamente nazionale, il mese di gennaio si sviluppa nel segno di grandi ritorni, con Ornella Vanoni – che lancia un nuovo album e si cimenta in collaborazioni di prestigio –, Mario Biondi e Michele Bravi, il quale ha deciso di esplorare nuovi orizzonti musicali. È moltoatteso il ritorno di Vasco Rossi, che ha dato già un assaggio del suo nuovo album con Una canzone d’amore buttata via, uscita su tutte le piattaforme esattamente a mezzanotte e un minuto del nuovo anno e presentata poi in esclusiva al programma di Roberto Bolle “Danza con me”. Sulla scia di vecchie conoscenze, Samuel si allontana per un po’ dai Subsonica e collabora con alcune care amicizie per realizzare l’album “Brigatabianca”.
Debutti e grandi conferme
Sullo sfondo di questo ancora giovane anno si odono timide notizie – ancora da confermare – riguardo a nuovi lavori di Laura Pausini, Fedez, Max Gazzé, Antonello Venditti, Maneskin e Mahmood. A partire dal 15 gennaio è iniziata anche la presentazione di lavori appartenenti a un genere ormai non più di nicchia come l’Hip-Hop: è stato infatti Inoki, con il suo “Medioego”, a dare avvio a un nuovo capitolo musicale venerdì scorso, cercando di creare qualcosa che possa mantenere anche un legame con il passato. Dal 22 gennaio sarà la volta di Capo Plaza, che dovrà confermare il grande successo avuto nel 2018 con il suo album d’esordio “20”. Da pochi giorni Carmen consoli ha annunciato l’uscita del suo nuovo album “Volevo fare la rockstar” a marzo, e forse vedremo anche il primo album di Madame dopo il suo esordio televisivo sul palco di X Factor. Si parla, inoltre, del possibile debutto di Tommaso Paradiso.
Nel mondo: tornano Eminem, Drake, Sting e Lana del Rey
Per quanto riguarda invece la scena internazionale, sono previsti dei ritoni di grande risonanza. Si inizia subito con le 16 nuove tracce di Eminem, dopo il suo album “Music to Be Murdered by” del 17 gennaio 2020; questo mese dovrebbe vedere anche l’uscita di “Certified Lover Boy”, il sesto album di Drake. Il 5 febbraio toccherà a Dave Grohl e ai suoi Foo Fighters, che festeggeranno i loro 25 anni di carriera con “Medicine at Midnight”, definito dallo stesso Grohl come il loro “Let’s Dance” (ricordando un po’ David Bowie). A dipingere di pregiate note musicali il mese di febbraio saranno anche Alice Cooper (Detroit Stories), Bonnie Tyler (The Best is Yet to Come) e Celeste, al debutto con “Not Your Muse”. A marzo torneranno invece gli Evanescence, con lo stile poderoso che li contraddistingue, e Sting, che pubblicherà “Duets”, un’antologia che raccoglie le migliori collaborazioni della sua carriera, inclusa quella con Zucchero, che nell’estate 2020 ha dato vita alla splendida “September”. Nel mese primaverile torneranno anche Ringo Starr con il suo album solista “Zoom In” (19 marzo) e Greta Van Fleet, mentre si intitola “Chemtrails over the country club” il nuovo album di Lana del Rey, in arrivo probabilmente in primavera. Infine a maggio ci sarà la nuova uscita dei Weezer.
Mistero su Adele e Rihanna e probabile ritorno dei Guns ‘n Roses
Un mistero aleggia intorno ad Adele e Rihanna, i cui album sarebbero dovuti uscire già l’anno scorso ma qualche imprevisto lo ha impedito, tenendo con il fiato sospeso i loro fan. Non si hanno notizie certe riguardo alla data di uscita del nuovo lavoro di Lorde, ma è stata la stessa artista, in un lungo post lasciato sui suoi social, a fomentare i fan con dichiarazioni che lasciano presagire qualcosa di sorprendente. A tre anni dall’uscita di “Damn”, anche Kendrik Lamar sta per tornare sulla scena musicale, mentre già si conosce il nome del nuovo album di Travis Scott, “Utopia”, ma poco o niente si sa sul suo contenuto. Chiudono questa breve rassegna musicale i Guns ‘n Roses: dopo dieci anni di silenzio, infatti, in una dichiarazione Slash ha lasciato immaginare un possibile ritorno con un nuovo disco. Staremo a vedere!
Finisce qui il nostro riepilogo sugli album in uscita nel 2021, ma si tratta di una lista in continua evoluzione e con novità improvvise sempre dietro l’angolo. Per il momento da Hermes Magazine è tutto, ma non sono esclusi nuovi aggiornamenti. A presto!
Mi sono laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli \”Federico II\” e in seguito ho realizzato varie esperienze di studio e di lavoro all’estero (Egitto, Francia, Spagna). Tornato in italia, ho inizato a specializzarmi nel settore della scrittura e dell’editoria. Dopo aver collaborato per un breve periodo con la casa editrice Einaudi, mi sono trasferito a Parigi, dove vivo tutt’ora. Al momento collaboro con la casa Editrice Italo Svevo Edizioni in qualità di Responsabile di progetti di coedizione internazionale, occupandomi di curare i rapporti con alcune case editrici francesi e di altri paesi europei ed extraeuropei. A partire dal mese di settembre 2020 scrivo per Hermes Magazine, di cui sono anche responsabile della sezione libri.