Vini che nascono da uva ghiacciate, gli Ice wine sono prodotti in Austria, Germania, Canada e Italia e sono vini passiti ottenuti da uve lasciate appassire in planta con un ritardo eccezionale e volontario, subendo una forte disidratazione che comporta un aumento dell’aromaticità, della concentrazione degli zuccheri e degli acidi dovuto alle ripetute gelate.
Questi vini sono gioielli enologici che raggiungono prezzi elevati sui mercati internazionali e possono essere inclusi nella viticoltura estrema ed eroica. Stanno conquistando molto interesse data la loro particolare produzione poiché è caratterizzato dal fatto che viene vendemmiato in Inverno tra dicembre e gennaio al mattino presto quando la temperatura è sotto lo zero (circa -8°C).
Le uve raccolte sono congelate e vengono portate, in questo stato, in cantina e, quindi, lavorate. Questo particolare e unico processo, rappresenta tuttavia una condizione di rischio piuttosto alta, poiché l’uva potrebbe essere danneggiata da diversi fattori oppure la gelata non arriva nel tempo stabilito, il che porterebbe allo sviluppo di muffe che, nel peggiore dei casi, provoca la perdita del raccolto.
L’uva deve essere pigiata prima del suo scongelamento e quindi anche i locali dove avverrà la vinificazione dovranno avere una temperatura molto bassa. I lieviti hanno grandi problemi con la crescita e lo sviluppo del loro metabolismo (punto critico del processo di vinificazione in ghiaccio). L’acqua contenuta negli acini è congelata e, il poco succo che si ricaverà dalla pigiatura, andrà a formare un mosto concentrato di zucchero e acidi. La vinificazione è svolta sia in vasche d’acciaio sia in botti di rovere o barrique.
Le ripetute gelate portano come risultato quello di esaltare la complessità organolettica del succo, dai profumi delicati di frutta esotica, con gusto dolce ma mai stucchevole e con leggere sfumature di legno, ma allo stesso tempo fresco, setoso e avvolgente. Da bere in una giornata fredda, nel tepore della propria casa accompagnato da un buon dolce.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.