Val di Susa: una passeggiata sul Sentiero degli Orridi

Condividi su

Se siete degli esperti escursionisti o ancora dei principianti, la valle alpina vi regala un affascinante percorso adatto ad ogni vostra esigenza, stiamo parlando del Sentiero degli Orridi.

Il Sentiero degli Orridi è un versatile tracciato a mezzacosta che collega l’Orrido di Chianocco a quello di Foresto. Il punto di partenza si trova nella riserva naturale dell’Orrido di Chianocco, situata nel comune appunto di Chianocco, sulla sinistra idrografica della Val di Susa.

 

Nella zona prevalgono le rocce calcaree nelle quali il Rio Prebech ha formato una forra con pareti strapiombate. Per quanto riguarda la flora, è interessante sapere che la riserva custodisce una stazione di leccio (Quercus ilex), la sola sicuramente spontanea oggi presente in Piemonte. Percorrendo il Sentiero degli Orridi ci troviamo quindi con un dislivello di circa 150 m e una distanza di 6km, mentre il tempo di percorrenza è di in media 1,45h.

Il percorso è consigliato soprattutto nella stagione autunnale ed invernale essendo esposto a sud e situato ad una modesta altitudine. Se ben attrezzato, l’escursionista può intraprendere un breve percorso alpinistico attraversando un affascinante via ferrata tra le pareti dell’Orrido del Chianocco. Il tracciato è percorribile anche in mountain Bike, con un misto di asfalto e strade sterrate e alcuni sali scendi.

 

Il punto di arrivo si trova nella riserva naturale dell’Orrido di Foresto, situato sul versante esposto a Sud della Val di Susa. La riserva è ancora oggi protettrice di varie specie di piante come il Ginepro coccolone (Juniperus oxycedrus), molte specie di orchidee tra cui Limodrum abortivum e Cephalanthera rubra. Sono poi generalmente presenti nella zona volpi, tassi, caprioli, camosci e numerosi uccelli rapaci tra cui il biancone, piuttosto raro altrove. 

Se siete quindi alla ricerca di un percorso facile e divertente, immerso completamente nella natura, il Sentiero degli Orridi fa a caso vostro! 

Non vi manca altro che scegliere come percorrerlo!


Condividi su