È difficile parlarvi di questo film senza spoilerarlo, ma sarebbe altrettanto difficile riuscire a parlarne. La riservatezza di Nolan ha fatto si che ogni minimo dettaglio dato da chi come me lo ha visto ieri appena uscito nelle sale cinematografiche, non potesse rivelare nulla. (eccetto per chi vorrà spoilerare)
La mia recensione
Quello che posso dirvi è che solo Nolan poteva fare un film come questo.
Un film davvero pazzesco ed eccitante, che dall’inizio alla fine, tiene con il fiato sospeso, ricco di suspence e di scene mozzafiato. Porta lo spettatore a porsi molte domande. (a cui devo essere sincera, ancora non ho una risposta. Dovrei vederlo altre 3 volte per comprendere meglio alcuni dettagli. Infatti, il DVD sarà mio!)
Ma se non hai voglia di porti troppi interrogativi e ti lasci andare, sarà comunque un’esperienza incredibilmente ipnotica.
Personalmente l’ho trovato un film stupendo, davvero coinvolgente e che apre le porte a pensieri e modi di vedere le cose completamente differenti. Questo però, è anche il motivo per cui penso che molte persone che lo vedranno, essendo un film dalla trama “complicata e intrecciata”, alla “Inception” che porta le persone a farsi delle domande “complesse”, purtroppo non lo capiranno.
Presumo, (e ci tengo a sottolinearlo) che molti, potrebbero non capire il genio dietro al film, e credo a malincuore che non potrà avere un seguito (mentre lo scrivo non sapete quanto mi faccia arrabbiare la cosa, io sono una di quelle persone che invece, il secondo capitolo lo vorrebbe già domani…).
Gli attori
La capacità degli attori è davvero notevole, tutto il film ha uno schema davvero perfetto e dettagliato. Robert Pattinson con la sua interpretazione mette in chiaro quanto le sue doti da attore siano sottovalutate, John David Washington, da grande prova di sé dimostrando di non essere lì solo per il suo cognome. Tutti gli attori anche quelli secondari sono davvero al livello di un film di questa portata. Un capolavoro che per me rimarrà nella storia del cinema.
Effetti sonori da paura!
Le musiche del compositore Ludwig Göransson, (conosciuto in The Mandalorian, Creed e Black Panther, per cui ha vinto un Oscar per la miglior colonna sonora) imbastiscono alla perfezione ogni scena, dalla più “calma” a quella più movimentata e d’azione. Ogni nota è nel posto giusto al momento giusto.
Vi lascio con un video molto interessante e davvero pazzesco del dietro le quinte del film. Tranquilli non ci sono Spoiler! Buona visione!
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.