È stata organizzata dalla Fondazione Ferrata Arte in collaborazione con Galleria di Arte Moderna e Contemporanea e Associazione Culturale Metamorfosi, la mostra in corso presso Palazzo dei Diamanti che vede come protagonista Banksy.
Una scelta della quale il presidente di Metamorfosi Pietro Folena dice: “Produrre, aprire e visitare questa mostra dedicata all’approfondimento e alla conoscenza dell’opera dell’artista più controcorrente su scala globale, nei primi giorni della fase 2 è un atto di amore, di coraggio e di speranza nei confronti del valore dell’arte e della cultura, dopo mesi di dolore e di difficoltà”.
La scelta non poteva essere migliore visto che Banksy è l’artista anonimo che combatte per l’etica e per gli alti valori portando con il suo lavoro artistico l’attenzione su temi di attualità quali: capitalismo, guerra, libertà e controllo sociale.
A rendere davvero unico il suo lavoro è la fusione fra la pop art e il graffitismo, realizzata con una suggestiva eleganza evocativa grazie all’impiego di imponenti stencil.
Ma il lavoro ventennale di Banksy non si limita a questo e per la mostra Un Artista Chiamato Banksy è stato preparato un percorso ad hoc che, riunendo al suo interno più di un centinaio fra opere e oggetti originali. Accompagna il visitatore dai primi dipinti, per arrivare alle opere realizzate per il progetto Dismaland del 2015. Dove però le grandi costanti caratterizzanti il suo lavoro artistico rimangono sempre: gli stancil di grande formato grazie ai quali realizza i murales che lo hanno reso celebre e le serigrafie.
La serigrafia è il mezzo tramite il quale Banksy tenta lo sdoganamento dell’unicità dell’opera d’arte e fra il 2002 ed il 2009 pubblica, attraverso la sua casa editrice Pictures on Walls, 46 edizione stampate.
In mostra sarà possibile visionare più di 30 serigrafie facenti parte delle pubblicazioni Pictures on Walls, fra le più famose ricordiamo: Girl with Balloon, Love is in the Air e la Virgin Mary anche nota come Toxic Mary.
Vista l’analogia fra lo spirito da street artist di Banksy e quello del festival della musica di strada Ferrara Buskers Festival, da giovedì 27 a sabato 29 Agosto l’orario di apertura per visitare la mostra viene prolungato fino a mezzanotte (ultimo ingresso per le 23,30).
Luogo: Palazzo dei Diamanti, Ferrara
Indirizzo: Corso Ercole I d’Este, 21
Costo del biglietto: 10€
Tutti i giorni dalle 11 alle 21 con ingressi scaglionati ogni 15 minuti di 15 persone.
Consigliata la prenotazione on-line, per l’acquisto dei biglietti cliccare qui.
Lavoro come grafica-creativa, illustratrice e content editor freelance.
Sono diplomata in grafica pubblicitaria e parallelamente ho studiato disegno e copia dal vero con Loredana Romeo.
Dopo il diploma ho frequentato beni culturali presso l’università di lettere e filosofia e parallelamente seguivo un corso di formatura artistica, restauro scultoreo e creazione ortesi per il trucco di scena.
A seguire l’Accademia Albertina di Belle Arti con indirizzo in grafica d’arte (che mi ha permesso di approfondire: disegno, illustrazione, incisione, fumetto).
Sono sempre stata interessata e assorbita dal mondo dell’arte in tutte le sue forme e dopo la prima personale nel 1999-2000 non ho mai smesso di interessarmi alle realtà che mi circondavano.
Nel 2007 ero co-fondatrice e presidente dell’Associazione Arte e Cultura Culturale Metamorfosi di Torino e in seguito ho continuato e continuo a collaborare con vari artisti e ad esporre.
L’amore per l’arte in tutte le sue forme, il portare avanti le credenze e le tradizioni familiari hanno fuso insieme nella mia mente in modo indissolubile: filosofia, letteratura, esoterismo, immagine e musica.