L’isola di Favignana: la perla dell’arcipelago delle Isole Egadi

Un’isola che, per la sua forma peculiare, il pittore Salvatore Fiume ha definito come “la grande farfalla sul mare”. Favignana è il suggestivo capoluogo delle isole Egadi, caratterizzata da spiagge bianche e scogli lisci pronti ad ospitare la voglia di riposo e di quiete ma che sa anche stupire grazie alle sue grotte emerse e subacquee.

Quest’isola è sicuramente il posto ideale per chi ha voglia di rilassarsi e di lasciarsi tentare da una cucina tradizionale caratterizzata da cous cous e pesce fresco.

Bella e desiderabile con la sua infinita distesa di macchia mediterranea, interrotta solo da una catena montuosa che la percorre da nord a sud, abitata sin dal Paleolitico superiore è anticamente conosciuta dagli antichi greci come l’isola Aegusa (ovvero l’isola delle capre).

Essendo sempre stata a continuità di vita è ricca di posti da visitare: dal museo dell’ex-Stabilimento Florio, che ospita una grande quantità di anfore e recipienti di varie epoche, al sito della cava di tufo trasformatasi nei suggestivi Giardini Ipogei.

Inoltre, Favignana nasconde per i più curiosi un passato recente oscuro. Infatti dal periodo Borbonico sino alla fine della seconda guerra mondiale, l’isola venne utilizzata come luogo di esilio e carcere per i prigionieri politici.