La zipline più lunga d’Europa parla friulano

Immagine di copertina tratta da Il Friuli

 

 

È un’esperienza al 100% adrenalinica e letteralmente mozzafiato quella che state cercando per quest’estate? Allora, non potete perdervi il volo sulla zipline friulana inaugurata domenica 12 luglio 2020 a Sauris.

Un percorso di quasi 3 km che la rende la più lunga su tutto il territorio europeo e che offre alla vista dei suoi temerari partecipanti panorami spettacolari. L’intero percorso, infatti, è costituito da tre segmenti, intervallati da brevi tratti da percorrere a piedi nel bosco per raggiungere le stazioni successive: i primi due prevedono l’attraversamento in volo della zona boscosa, mentre l’ultimo – e più lungo – consiste in una “corsa” aerea a circa 80 km/h, sospesi a 100 m di altezza sul Lago di Sauris. Un panorama unico nel suo genere che rende il lancio nel vuoto, già elettrizzante di per sé, ancora più memorabile.

 

 

Il volo

 

 

Ma vediamo nel dettaglio in cosa consiste quest’esperienza. Il punto di partenza del percorso si trova nel cuore delle montagne friulane, nei boschi del Monte Ruke. Come abbiamo detto, ci sono tre distinti tratti da percorrere; nell’ordine, questi sono il Volo dell’Aquila, il Volo del Falco e il Volo del Drago.

 

Foto tratta da Giro FVG

 

Il primo segmento, lungo 570 m, conduce fino ad un primo belvedere, dal quale è già possibile scorgere sprazzi del lago. Il secondo, lungo 590 m, è il tratto più adrenalinico del percorso: qui, il volo sospesi nel vuoto può raggiungere i 100 km/h; anche questo secondo tratto conduce ad un secondo belvedere, dal quale, questa volta, si riesce ad ammirare le acque cristalline del lago in tutto il loro splendido turchese. L’ultimo segmento, dalla lunghezza superiore al chilometro, è quello che offre ai partecipanti la vista più bella: mentre durante i primi due lanci, infatti, si sorvola la dorsale del monte Ruke, immersi nel verde dei suoi boschi, durante quest’ultimo si sorvola l’intero Lago di Sauris.

 

 

Informazioni utili

 

 

Per tutti coloro che desiderassero vivere quest’esperienza di certo indimenticabile, diamo ora qualche informazione pratica che può rivelarsi utile.

Innanzitutto, l’accesso all’attrazione è consentito anche ai minori, a patto che abbiano almeno 10 anni. Per tutti, invece, peso e altezza devono rispettare i seguenti requisiti: peso compreso tra 40 kg e 120 kg e altezza non superiore ai 200 cm.

L’intera attività ha una durata di circa due ore, durante le quali si è sempre accompagnati da una guida, anche durante i brevi tratti che bisogna percorrere a piedi attraverso il bosco per raggiungere le stazioni successive. Al punto di arrivo, situato nella località La Maina, all’inizio del borgo di Sauris, ci sarà una navetta che riporta coloro che si sono lanciati al punto di partenza.

Proprio in merito a questo, il punto di ritrovo si trova presso il Bier Khelder, lo spaccio della famosa birra Zahre a Sauris di Sopra. È importante arrivare 45 minuti prima dell’orario prenotato, così da avere il tempo necessario di sbrigare le ultime formalità burocratiche e prendere la navetta che condurrà al punto di lancio sul Monte Ruke. Lì verranno fornite tutte le istruzioni per vivere quest’esperienza in totale sicurezza ed è presente anche un’area di prova attrezzata con una zipline di 20 m.

Per avere informazioni dettagliate su orari e costo del biglietto (ed anche per rispondere ad eventuali altri dubbi), vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’attrazione al seguente link: https://ziplinesauris.com/.

E voi, sarete così coraggiosi da lanciarvi letteralmente in quest’avventura?