Fonte foto: Puglia24news.it
Roma è la capitale d’Italia e anche la cucina romana merita una menzione particolare a livello nazionale e internazionale, grazie alla semplicità e alla bontà di ogni singola ricetta preparata, a Roma dai romani. Un piatto antico e composto da ingredienti semplici, tipico di Roma e dei romani, è sicuramente la pasta alla Gricia. Vero culto gastronomico e forse meno conosciuta della più famosa pasta alla carbonara ma, una vera leccornia da provare assolutamente.
Ingredienti e preparazione
La pasta alla Gricia è una ricetta semplice e allo stesso tempo veloce, dove si utilizzano pochi e semplici ingredienti:
- guanciale
- pecorino romano
- sale
- Rigatoni
Questa pasta fu ideata dai pastori laziali, al ritorno dai pascoli. Utilizzarono questi pochi ingredienti, perché riuscivano ad avere un piatto di pasta pronto in poco tempo e contemporaneamente si nutrivano con ingredienti sostanziosi. Oggi la ricetta tradizionale è rimasta intatta e si prepara velocemente. Innanzitutto, bisogna affettare il guanciale, separarlo dalla cotenna e ricavare piccoli pezzi a listelli da mettere in pentola sul fuoco, senza aggiungere altro, aspettare la sua naturale cottura che avviene nell’arco di dieci minuti al massimo e nel frattempo far bollire l’acqua della pasta a parte con un pizzico di sale. Quando la pasta è quasi pronta, scolarla e aggiungere il guanciale croccante e una massiccia dose di pecorino romano grattugiato, facendo stare tutto il composto sul fuoco per un paio di minuti a fuoco lento, girando più volte. Il piatto è pronto da gustare e mangiare.
Tradizione laziale
La pasta alla Gricia rappresenta in tutta la sua interezza, la tradizione culinaria laziale e ancora oggi è particolarmente apprezzata e richiesta, in tutti i ristoranti del Lazio, soprattutto dai turisti di tutto il mondo. I pochi ingredienti e la velocità della preparazione ne fanno un piatto unico e buono da servire a pranzo e a cena. I rigatoni sono il formato di pasta ideale per la preparazione della Gricia, in quanto la loro ruvidità permette di far amalgamare al meglio il guanciale con il pecorino romano.
Mi chiamo Gimigliano Francesco e faccio con passione il Seo copywriter e l’articolista su Hermes Magazine. Amo scrivere di tutto ma prediligo farlo sul food e sul travel attraverso il mio blog: www.copyfoodtravel.com