Sotto un cielo carico di stelle, in una fresca sera d’estate si è tenuta la premiazione della prima edizione di Nano Film Festival. La cerimonia avvenuta presso il teatro TAN di Piscinola si è presentata come un vero e proprio contenitore di emozioni, dove non sono stati premiati solo i vincitori, ma durante la quale le arti hanno potuto esprimere la propria reazione post-Covid.
Il Festival, organizzato dall’associazione culturale NaNo Film, ha permesso a registi emergenti e non di partecipare con cortometraggi di durata massima di 20 minuti, realizzati a partire da gennaio 2017 ed appartenenti a una delle seguenti categorie: Drammatico, Commedia, Animazione, Campano e Documentario.
“Da qui deve partire la ripresa”, ha affermato con forza Lello Serao, direttore del teatro TAN. “La sollecitazione arrivata dai ragazzi della NaNo Film è stata salutare, perché ci ha imposto una ripartenza: un lavoro da portare a termine entro una certa data. Questo ci ha dato l’energia di riaprire, andava fatto, e per questo li ringrazio.”
Di seguito i vincitori delle 5 + 1 categorie:
Corto Drammatico: “Tutti i nostri ieri” di Lorenzo Santoni
Corto Commedia: “Le avventure di Mr Food & Mrs Wine” di Antonio Silvestre + “Aggrappati a me” di Luca Arcidiacono
Corto Documentario: “Under the water” di Davide Lupinetti
Corto d’Animazione: “Obsolescence” di Jesús Martínez Tormo
Corto Campano: “’A livella de’ criature” dei Fratelli Borruto
Corto Quarantena: “Positive” di Ester Gatta
MIGLIOR FILM: “’A livella de’ criature” dei Fratelli Borruto
Il premio Miglior Film è stato vinto dal cortometraggio “A’ livella de’ criature” dei fratelli Borruto. Un cortometraggio emozionante con un’interessantissima rappresentazione della poesia napoletana sul tema dell’integrazione. A ritirare il premio è stata Daniela Cenciotti, protagonista e scrittrice del corto nonché moglie del compianto Carlo Croccolo. “È per Carlo” ha affermato l’attrice. “Sono onorata di essere stata premiata per questo lavoro da un’associazione di giovani meravigliosi. Questo lavoro rappresenta l’ultima apparizione di Carlo Croccolo e ricevere questo riconoscimento, stasera, è motivo di grande emozione”.
Durante la serata, inoltre, è stato presentato il nuovo singolo “L’ammore mio” di Giuseppe Madonna, giovane cantautore napoletano, con un video prodotto dall’associazione organizzatrice del festival.
Al termine della serata anche l’associazione NaNo Film è stata premiata con un riconoscimento voluto dal consigliere dell’VIII Municipalità Rosario Palumbo, che ha omaggiato i giovani organizzatori con una targhetta riportante la seguente dicitura: “All’associazione NaNo Film, perché la passione e la cultura sono i valori che riuscite a trasmettere. Il territorio tutto vi ringrazia”.
Amante della scrittura e del cibo. Scrivo da quando ho memoria, mangio più o meno da sempre. Giornalista Pubblicista dal 2017, con la nascita di Hermes Magazine ho realizzato un mio piccolo, grande sogno. Oggi, oltre a dedicarmi a ciò che amo, lavoro in un’agenzia di comunicazione come Social Media Manager.