Il giorno 24 settembre 1991 i fan dei Nirvana se lo ricordano bene perché venne pubblicato il loro primissimo album studio intitolato “Nevermind”, tornato da poco alla ribalta sulla cronaca rosa in queste ultime settimane, per via di uno scandalo riguardante il bimbo che nuotava nudo sulla copertina.
Ed è proprio in questo cd che è contenuta l’indimenticabile “Smells like teen spirit” che in parole povere significa “Odora ancora di spirito adolescente” (e ancora oggi, non sappiamo se fosse una puzza il profumo al quale si riferiva il caro Kurt… E non solo lui!). Il singolo fu battezzato in radio il 10 settembre 1991, anticipando di due settimane l’uscita dell’disco.
Fonte feltrinelli: Album Nevermind
La storia del titolo
Molti leggendo il titolo del brano in stile un po’ Pixies (gruppo che tra l’altro Kurt adorava) hanno sempre pensato a qualcosa di molto piu profondo che sembrerebbe inneggiare alla ribellione giovanile, ed invece in realtà in esso si cela una storia più semplice e forse un po’ sdolcinata.
Bikini Kill Fonte foto: Rolling Stones
Il titolo, infatti, non è altro che uno sfottò scritto da Kathleen Hanna, leader delle Bikini Kill, che al tempo era un’amica (a quanto pare intima) del cantante dei Nirvana. La donna pare scrisse quel graffito con della vernice spray imbrattando i muri della camera d’albergo di Cobain con l’intento di ridicolizzarlo, e rinfacciargli di non essere ancora un uomo, ma soltanto un ragazzino “puzzoloso” dopo aver trascorso una notte con lui. Pensa te, questa, prima ci va a letto, e poi pensa bene di incolparlo dei suoi feromoni che l’hanno, tra l’altro, portata sulle sue lenzuola.
Come è stato erroneamente interpretato
La frase “Kurt Smells like teen spirit” si riferiva quindi molto semplicemente – ed in modo quasi sprezzante – a un deodorante per teenager che era molto diffuso all’epoca, il “Teen Spirit “. Pare che anche l’ex-ragazza di Cobain, ovvero Tobi Vail, che era anch’essa membro dello stesso gruppo di Hanna lo utilizzava. Kurt, non conosceva assolutamente questo prodotto, di cui si accorse solo dopo il successo di Nevermind.
Egli interpretò, come un pò tutti, il “messaggio” sul muro come un apprezzamento relativo alla discussione su anarchia e punk rock che aveva avuto quella sera con l’amica. Era convinto che lei intendesse dirgli che profumava ancora di uno “spirito giovanile” e “rivoluzionario”. Povero illuso!
Insomma l’unica che ha saputo apprezzare il parfume del compianto Cobain, è stata ancora Courtney Love, infatti non sono pervenuti altri messaggi intimidatori della stessa, ne sui muri, ne fra le parole delle sue canzoni riguardo alla puzza del sudore dell’ormai defunto marito.
Per i piu fanatici dei Nirvana, un’indicazione
Sicuramente la formulazione del concentrato nel deodorante sarà cambiata dopo oltre 30 anni, ma se volete sapere che odore più o meno avesse la ragazza di Kurt Cobain a suo tempo, potete cliccare qui e ordinare direttamente il prodotto dall’estero: Teen Spirit
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.