Fonte foto: lavalsusa.it
In questo articolo vi parlerò di uno dei luoghi più affascinanti del Piemonte, più precisamente in provincia di Torino. Situata nella Val di Susa troviamo Susa, una località circondata interamente da panorami montuosi e ricca di storia.
Luogo perfetto per respirare aria pura, potrete visitarlo tranquillamente a piedi dopo averlo raggiunto in treno o automobile, munendovi naturalmente di scarpe comode. Di origini antiche, a Susa in origine passavano le carovane dirette a Roma. Ed infatti risalgono all’epoca dei romani i posti che più meritano di essere visitati, una volta arrivati qui. Di seguito vi elencherò cinque cose da non perdere, compreso un suggerimento che vi farà venire l’acquolina in bocca. Siete pronti? Cominciamo.
Anfiteatro
Situato vicino alla Chiesa Santa Maria delle Grazie, l’Anfiteatro Romano è aperto a chiunque lo voglia visitare. Qui i gladiatori combattevano tra di loro. Al suo interno potrete notare una galleria che collega a quattro camere, le quali erano utilizzate per allevare gli animali.
Acquedotto romano
Quando venne scoperto, inizialmente non si capì cosa fosse, ma successivamente si trovarono dei sistemi di canalizzazione i quali lasciarono intuire che servissero a portare l’acqua tra le terme e i bagni pubblici.
Arco di Augusto
Costruito nel 9 a.C. in blocchi di marmo bianco, si trova nella strada delle Gallie. La sua più grande particolarità è che fa da cornice al Rocciamelone, montagna delle Alpi Graie che sin da quei tempi era considerata sacra. Sui lati lunghi dell’arco potrete notare l’immagine del sacrificio di Cozio, figlio del re Donno, davanti ai Romani.
Fonte foto: progettostoriadellarte.it
Parco Augusto
Una volta ammirato l’Arco di Augusto, se lo si supera ci si ritroverà immersi completamente nel verde: ecco il parco Augusto, dove potrete rilassarvi, magari seduti su una panchina e perché no, facendo un bel picnic.
Assaggiare i prodotti tipici
A proposito di pic nic, vi voglio suggerire qualcosa di veramente gustoso e che non potete assolutamente farvi mancare passando per Susa! Prima tra tutti la focaccia dolce, soffice e ricoperta di zucchero, che potrete trovare nella panetteria Favro. Se poi vi trovate lì in orario di aperitivo non potete certo non assaggiare un buon bicchiere di vino Avanà, un vitigno che si trova solamente in val di Susa.
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.