Thom Yorke, tra Radiohead e carriera solista

Fonte immagine: rumoremag.com

Nasceva esattamente 53 anni fa, il 7 ottobre del 1968, a Wellinborough Thom Yorke, frontman dell’iconica band Radiohead, celebre soprattutto per il brano Creep, emblema soprattutto degli anni ’90 ma anche della solitudine che ognuno prova, a volte.

Biografia

La sua vita non è stata molto semplice: fin da bambino Thom Yorke è stato infatti sottoposto a vari interventi chirurgici per correggere una paralisi congenita all’occhio sinistro. Nei primi cinque anni di vita subisce molte operazioni, da lui stesso considerate “rappezzamenti”, le quali determineranno una semi-cecità e una blefaroptosi alla palpebra sinistra, che diverrà poi il suo tratto inconfondibile.

Fonte immagine:lascimmiapensa.com

Ma non è tutto: ciò, unito al fatto che la famiglia Yorke non si è mai stabilita in un luogo per molto tempo, causa in lui una difficoltà nel costruire nuove amicizie, lasciandolo così un po’ isolato dal resto del mondo e soprattutto dai suoi coetanei.

All’età di sette anni poi riceverà la sua prima chitarra, dopo essere ispirato da un’esibizione vista in tv di Brian May. Da quel momento, come è facilmente intuibile, non abbandonerà più la musica. Thom sa infatti suonare chitarra elettrica, chitarra acustica, pianoforte, batteria e basso.

Radiohead e carriera solista

I Radiohead si formano nel 1985, ma sotto il nome di On a Friday, per poi cambiare nome nel 1992 dopo aver firmato un contratto con la EMI.

Il gruppo è ancora in attività con nove album. Come stile, le references sono Scott Walker, R.E.M, gli U2 e gruppi post-punk. Thom ha però anche prodotto della musica da solista, registrando quattro album: The Eraser (2006), Tomorrow’s Modern Boxes (2014), Suspiria (2018) e Anima (2019).

 

Thom Yorke è un artista completo, iconico, facente parte di un gruppo altrettanto iconico che ha scritto la colonna sonora degli anni ’90 ma che risulta ancora molto attuale. Non possiamo quindi fare altro che augurargli un buon compleanno!