vi consigliamo

Vi consigliamo un film per Natale

Manca poco più di un mese al Natale e tanti sono già alle prese con le decorazioni più belle dell’anno. Perché ammettiamolo: cosa c’è di più accogliente di una casa addobbata a festa e piena di lucine colorate dappertutto? Ma il periodo natalizio è anche quello delle maratone di film a tema, da vedere sul divano, magari assaporando una fetta di pandoro (o se preferite di panettone, dipende dai gusti) sotto una coperta calda (e rigorosamente natalizia, s’intende!). L’importante, ad ogni modo, è che si conservi nel cuore un profondo spirito del Natale! E se avete l’imbarazzo della scelta su cosa vedere, allora non vi resta che continuare a leggere questa guida in cui vi consigliamo i film di Natale più belli di sempre!

Novità per le famiglie:

  • Un cavaliere per Natale: uscito su Netflix nel 2019 e interpretato dalla dolcissima Vanessa Hudgens (High school music, Beastly, Il cacciatore di donne), il film narra le vicende di Brooke, un’insegnante di scienze terribilmente delusa dall’amore. Tutto cambia, però, quando nella sua vita compare un avvenente ragazzo che indossa un’armatura medievale. Dopo aver fatto la sua conoscenza, Brooke scopre che il giovane si chiama Cole Christopher Frederick Lyons ed è un cavaliere proveniente dal XIV secolo, sopraggiunto nel futuro a causa dell’incantesimo di una strega. Cercando di risolvere la situazione, i due iniziano a provare dei veri e propri sentimenti d’amore. Assolutamente consigliato a chiunque voglia credere che la magia, soprattutto a Natale, possa far avverare qualsiasi desiderio. Il trailer qui.

vi consigliamo

Fonte foto: netflix.com
  • Jingle Jangle: un’avventura natalizia: uscito su Netflix nel novembre 2020, Jingle Jangle: Un’avventura natalizia è davvero un’avventura musicale e visiva, adatta sia ai più grandi che ai piccini. Ambientato nell’immaginaria cittadina di Cobbleton, il film segue le vicende del leggendario giocattolaio Jeronicus Jangle (Forest Whitaker), intento nel realizzare le sue sofisticate e straordinarie creazioni. Quando il suo fidato apprendista (Keegan-Michael Key) ruba la creazione più preziosa, ci penserà la sua brillante e intraprendente nipote (Madalen Mills) a risvegliare la magia natalizia, grazie all’aiuto di un’invenzione ormai dimenticata. Siete pronti a sognare? Il trailer qui

vi consigliamo

Fonte foto: nospoiler.it

Per i più nostalgici dalla lacrima facile:

  • Una poltrona per due: riuscite a immaginare un Natale senza Eddie Murphy e Dan Aykroyd? La risposta è no, vero? Ammettiamolo senza vergogna: non c’è Natale senza questa meravigliosa ed esilarante pellicola del 1993. Una poltrona per due, infatti, è il film che viene trasmesso puntualmente la sera della Vigilia, accompagnando – tra gag e momenti comici – le famiglie durante il tradizionale cenone. La trama è molto esilarante: due finanzieri di Filadelfia sostituiscono per scommessa un manager d’assalto, Louis Winthorpe (Aykroyd) con Billy Ray Valentine (Murphy), un mendicante spiantato senza arte né parte. Le risate sono garantite, soprattutto se avete intenzione di vedere subito dopo il film che segue. Il trailer qui.

vi consigliamo

Fonte foto: nospoiler.it
  • Jack Frost: Michael Keaton nei panni di Jack Frost – un musicista che rimane vittima di un incidente stradale, lasciando la moglie Gabby e il figlio Charlie – ha fatto disperare, dal 1998, gli animi di bambini e adulti. Già, perché questo, sebbene si tratti di una pellicola classificata come “film per famiglie”, non va certamente preso a cuor leggero. Il pupazzo di neve – elemento immancabile durante il periodo natalizio – in questo film assume un ruolo centrale: Jack, infatti, dopo esser passato a miglior vita, si reincarna nel pupazzo di neve realizzato dal figlio, trovando comunque il modo per restargli vicino durante le feste. Mi raccomando, fate una cospicua scorta di fazzolettini: ne avrete bisogno! Il trailer qui.

vi consigliamo

Fonte foto: it.wikipedia.org
  • Il Grinch: questo film non ha certo bisogno di presentazioni! Basterà dire che continua a far sognare generazioni di bambini (e di adulti, perché no?) da oltre vent’anni. Uno splendido ed eclettico Jim Curry (The Truman Show, Una settimana da Dio, Se mi lasci ti cancello) interpreta egregiamente il personaggio che più di tutti odia il Natale, divenuto un’icona immancabile nell’immaginario natalizio collettivo: il Grinch. Questo burbero essere verde e peloso vive con il suo fidato e immancabile cagnolino Max nella montagna sopra la città di Chinonsò, nutrendosi esclusivamente di lattuga, olio di castoro e latte acido. Grazie alla piccola Cindy Chi Lou, una piccola abitante del mondo dei NonSoChi, si scoprirà che non è poi così mostruoso come appare. Un film dolcissimo con una morale di fondo importantissima: non importa quanti doni si ricevano a Natale, perché ciò che conta è avere una famiglia con cui condividerlo. Il trailer qui.

vi consigliamo

Fonte foto: stardust.it
  • Mamma ho perso l’aereo: concludiamo la lista per i nostalgici con un altro must dei film natalizi, non c’è nemmeno bisogno di dirlo! Diretto da Chris Columbus nel 1990 e interpretato da un giovanissimo Macaulay Culkin, il film narra le vicende di Kevin, un vivace bambino di 8 anni che viene lasciato – per errore della famiglia indaffarata con i preparativi della partenza – a casa da solo per le vacanze di Natale. Kevin decide di sfruttare la situazione passando le feste come aveva sempre immaginato, fin quando Harry e Marv – due ladri spiantati e imbranati – decidono di rapinare proprio casa sua. Anche qui le gag e i momenti esilaranti sono molteplici, rendendo la pellicola una delle più divertenti di sempre. Il trailer qui. 

vi consigliamo

Fonte foto: ilmessaggero.it

Natale da single? Niente paura, ci pensano loro!

  • Il diario di Bridget Jones: chi di noi non ha amato il gelido e bellissimo Mark Darcy (Colin Firth) in questa pellicola inglese del 2001? Memorabile la scena del primo incontro con Bridget – la protagonista interpretata da Renée Zellweger – in cui il bel Mark indossa il maglione con la renna. Ve la ricordate? In caso di risposta negativa – ma anche affermativa, ovviamente -, Il diario di Bridget Jones è un film da rivedere assolutamente a Natale, soprattutto se lo passerete – proprio come la protagonista – da soli! Bridget è una trentenne londinese fin troppo maldestra, fumatrice incallita e con un grave problema: non riesce a trovare l’amore.

Tutto cambia, però, quando nella sua vita entra Daniel Cleaver (Hugh Grant) – il suo capo super affascinante – con il quale inizia una storia d’amore fulminea. Dopo un tradimento dell’uomo, infatti, Bridget deve reinventarsi, iniziando a cambiare il proprio stile di vita. Ma l’incontro con Mark Darcy – un avvocato bello e misterioso – scombina i suoi piani. Riuscirà la nostra Bridget a trovare l’uomo giusto? Il diario di Bridget Jones è, in assoluto, la commedia inglese più riuscita di sempre. Difficile non immedesimarsi nella sua vita fatta di gag, momenti imbarazzanti e tante risate. Il trailer qui. 

vi consigliamo

Fonte foto: mymovies.it
  • Love actually – L’amore davvero: restando nell’ambito delle commedie inglesi, Love actually è un altro film natalizio da recuperare assolutamente. La storia segue le vicende di diversi personaggi – sempre sullo scenario natalizio londinese – tutti alle prese con i propri problemi: tradimento, matrimonio, figli, lutto, amori adolescenziali…in questa commedia corale non manca proprio nulla. Anche qui ritroviamo volti conosciuti, in particolar modo i sopracitati Colin Firth e Hugh Grant, in un cast stellare che annovera, tra gli altri, attori del calibro di Keira Knightley, Andrew Lincoln, Emma Thompson, Alan Rickman, Liam Neeson e Bill Nighy. Assolutamente imperdibile! Il trailer qui.

vi consigliamo

Fonte foto: latuanotizia.it
  • L’amore non va in vacanza: cosa fareste se il vostro compagno vi tradisse proprio sotto le feste natalizie? E se, invece, l’uomo che amate stesse per sposare un’altra donna? Lo sanno bene Iris (Kate Winslet) e Amanda (Cameron Diaz), due donne che si trovano agli antipodi l’una dall’altra, letteralmente! La prima, infatti, vive in Inghilterra e l’altra, invece, negli Stati Uniti. I loro destini, però, si intrecciano quando – attraverso un portale su internet – decidono di scambiare le proprie case (e vite): Iris si reca a Los Angeles al posto di Amanda, mentre Amanda si reca nel piccolo cottage inglese dell’amica di penna. Sarà per loro il momento più adatto per incontrare l’amore, anche se nessuna delle due lo sta cercando? Forse, a volte, è proprio l’amore a trovare te! Da vedere e rivedere in loop, già solo per la presenza di un Jude Law in super forma smagliante! Il trailer qui.

vi consigliamo

Fonte foto: telefilm-central.org
  • Holidate: anche in questo film statunitense la protagonista è una ragazza disillusa dall’amore. Sloan (Emma Roberts), dopo essere stata mollata dal ragazzo, è caduta in una profonda depressione. La madre, stanca di vederla in quelle condizioni, non fa altro che organizzarle appuntamenti improbabili. E quando arriva l’ora delle feste natalizie, non avendo nessuno da portare a casa per il cenone, Sloan deve sorbirsi le continue domande imbarazzanti della famiglia. Dopotutto, a chi non è mai successo di ricevere domande scomode, magari proprio durante il tradizionale cenone in famiglia?

Così un giorno, per pura casualità, la giovane incontra Jackson – allenatore di golf, bello, alto e anche lui single – e i due, stanchi di passare le feste da soli, decidono di diventare “festamici”: ogni festaNatale, Capodanno, San Valentino, Pasqua ecc. – la passeranno insieme. Ma anche qui il destino ci mette lo zampino, e i due dovranno fare presto i conti con i propri sentimenti reciproci. Una commedia divertente, che si lascia guardare senza troppe pretese, strappando qualche sorriso. E poi, la nipote di Julia Roberts è proprio irresistibile in questi ruoli. Il trailer qui.

vi consigliamo

Fonte foto: netflix.com

Allora, siete ancora indecisi su cosa vedere, oppure vi abbiamo convinto?